Ceramica Blu

Dati generali progetto

Anno: 2025
Paese: Italia
Località: Bari
Associazione: AEIDE APS
Valore del progetto: € 45.043,00
A carico di Prosolidar: € 45.043,00
Percentuale finanziata: 100,00%


Obiettivo:

Il progetto mira ad istituire un laboratorio, dedicato ai ragazzi con autismo, di lavorazione e creazione di oggetti in ceramica, con l'obiettivo primario di fornire loro un ambiente inclusivo e stimolante che da un lato promuova l'espressione artistica e contestualmente crei opportunità di inserimento occupazionale.

Beneficiari:

Persone affette da disturbi dello spettro autistico.

Descrizione progetto

Il progetto rientra nell’ambito dell’assistenza sociale e ha come obiettivo principale l'inserimento lavorativo delle persone affette da disturbi dello spettro autistico. Mira a istituire un laboratorio per la lavorazione e creazione di oggetti in ceramica, offrendo supporto continuo attraverso figure professionali specializzate nell’arte ceramica e nell’intervento cognitivo comportamentale.

L'obiettivo è stimolare la manualità e la creatività dei partecipanti nella realizzazione di manufatti, promuovendo la loro autonomia e favorendo una piena integrazione sociale.

L'approccio didattico, innovativo, unisce teoria e pratica, applicando il metodo del “learning by doing”, che permette di entrare in contatto diretto con le attività. Ogni incontro sarà suddiviso in due parti: la prima, della durata di un’ora, sarà dedicata alle nozioni teorico-pratiche sulle tecniche di progettazione e lavorazione; nella seconda parte, i partecipanti applicheranno quanto appreso, lavorando in modo individuale e dedicando maggiore tempo all'attività decorativa.