Percorsi multisensoriali per disabili e per la comunità
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Monteforte d’Alpone (VE)
Associazione: Cooperativa Monteforte Il Fiore
A carico di Prosolidar: € 17.475,00
Percentuale finanziata: 83,27%

Obiettivo:
Migliorare l’esperienza intrapersonale e relazionale di persone con disabilità fisiche e cognitive ospitate quotidianamente presso la Cooperativa Monteforte il Fiore, rafforzando il legame con gli educatori. Creare un ambiente multisensoriale, familiare e accessibile per persone con disabilità gravi, autismo, demenza, esiti da ictus o traumi, promuovendo stimolazioni sensoriali che favoriscano il contatto con il loro mondo interiore e la comunità circostante.
Beneficiari:
30 disabili, disabili gravi, autistici, anziani con demenza, bimbi in età evolutiva.
Descrizione progetto
Per un adulto o un bambino che convive con una disabilità, più o meno grave, esprimere emozioni, entrare in relazione con sé stessi e con il mondo può essere una sfida quotidiana. Spesso, deficit fisiologici o psichici limitano la capacità di comunicare bisogni, desideri ed emozioni, mascherando quelle esigenze di affettività e socialità che appartengono a ogni individuo, indipendentemente dalle proprie condizioni.
Il progetto si propone di migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità, accompagnandole in un percorso di scoperta e crescita personale. Attraverso attività mirate, i partecipanti potranno fare esperienza di sé, percepirsi come individui unici e riconoscere la possibilità di autodeterminare la propria esistenza. L’obiettivo è aiutarli a elaborare ed esprimere le proprie emozioni, superando le barriere imposte dalle difficoltà psico-fisiche.
La Cooperativa Monteforte il Fiore realizzerà, all’interno del centro diurno, uno spazio multisensoriale aperto a tutta la comunità. Questo ambiente sarà progettato per offrire stimoli sensoriali (visivi, tattili, olfattivi, uditivi e propriocettivi) attraverso l’approccio Snoezelen, un metodo relazionale orientato alla persona. Educatori formati e specializzati guideranno gli utenti in esperienze che mirano a potenziare le loro capacità relazionali e a migliorare la qualità delle interazioni quotidiane.
Il finanziamento di Fondazione Prosolidar, permetterà di acquistare le attrezzature necessarie per allestire una Stanza Snoezelen completa e una Postazione Mobile (carrello sensoriale). Grazie a questi strumenti, sia gli utenti interni della cooperativa che le persone esterne potranno usufruire di sessioni multisensoriali gratuite, promuovendo inclusione e benessere.
La Cooperativa Monteforte il Fiore si impegnerà inoltre a coprire le spese di formazione del personale, garantendo un servizio di alta qualità e un approccio sempre aggiornato alle esigenze degli utenti.