Eco Circulaire Senegal – Dernier Acte: dall’economia circolare alla sovranità alimentare, percorsi di autonomia, autoproduzione e imprenditorialità

Dati generali progetto

Anno: 2025
Paese: Senegal
Località: Comune de Thies
Associazione: Mangwana APS
Valore del progetto: € 71.986,00
A carico di Prosolidar: € 32.930,00
Percentuale finanziata: 45,75%


Obiettivo:

Contrastare l'incremento della povertà, e promuovere la sovranità alimentare.

Beneficiari:

300 famiglie (c.a. 23.000 persone) residenti nel Comune di Tivaouane Diacksao che beneficeranno del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti domestici, 130 donne e giovani appartenenti alle fasce più vulnerabili della popolazione che parteciperanno ai corsi di formazione ed avranno la possibilità di avviare attività produttive e/o commerciali, 10 G.I.E. (Gruppi di Interesse Economico) femminili che parteciperanno al commercio equo come produttrici/commercianti o come acquirenti di prodotti ortofrutticoli biologici., 15 giovani e donne, assunti per n.12 mesi con un contratto di lavoro (comprensivo di contributi e assicurazione) per la realizzazione delle attività progettuali.

Descrizione progetto

Scopo principale del progetto è contrastare l'incremento della povertà e promuovere la sovranità alimentare, attraverso lo sviluppo di attività agricole ecosostenibili, la valorizzazione dei rifiuti domestici e la promozione di un commercio equo tra contesti urbani e rurali. Il progetto sarà realizzato in due comuni rurali, in collaborazione con un partner locale, e prevede le seguenti principali attività:

  • Il partner locale gestisce il servizio “porta a porta” di raccolta differenziata dei rifiuti domestici. La plastica raccolta viene venduta a aziende trasformatrici, mentre l’organico è utilizzato per produrre compost in apposite fosse di compostaggio.
  • Quattro corsi di formazione destinati a giovani e donne, sui seguenti temi: produzione e utilizzo di compost, orti sinergici rurali e urbani, e sistemi di irrigazione goccia a goccia e sub irrigazione.
  • Installazione di un impianto di irrigazione goccia a goccia, alimentato da una pompa solare, per la produzione agricola. Le donne beneficiarie dei corsi di formazione saranno accompagnate nell’avvio di orti urbani e/o orti rurali comunitari.
  • I prodotti ortofrutticoli del partner locale e degli orti comunitari saranno venduti a prezzi calmierati nei mercati.

Il finanziamento sarà fondamentale per l’installazione dell’impianto di irrigazione goccia a goccia, alimentato da una pompa solare, nonché per l’acquisto di sementi e alberi da frutto necessari per l’implementazione di tecniche agricole innovative e ecosostenibili su una superficie di 3 ettari. Il terreno, affittato dal partner locale nel Comune di Diender Guedj per 3 anni, sarà oggetto di un accordo di acquisto al termine del periodo di locazione. Inoltre, sarà sostenuto l’acquisto di 600 bidoni per incrementare il numero di famiglie beneficiarie del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti domestici nel Comune di Tivaouane Diacksao.