Sostegno all'Institut Technique Médical di Lolo per la formazione di infermieri - Repubblica Democratica del Congo
Dati generali progetto
Paese: Repubblica Democratica del Congo
Località: Lolo, Provincia di Mongala
Associazione: OPAM - Opera di Promozione dell'Alfabetizzazione nel Mondo
A carico di Prosolidar: € 39.389,00
Percentuale finanziata: 57,76%

Obiettivo:
Sostenere la formazione degli allievi infermieri dell'ITM di Lolo, coprendo parzialmente le tasse scolastiche e acquistando materiale didattico per favorire l'accesso all'istruzione anche per le famiglie più povere.
Beneficiari:
n. 110 allievi dell’ITM, n. 16 insegnanti dell’ITM.
Descrizione progetto
Grazie al finanziamento ricevuto, sarà possibile garantire il sostentamento dell’Institut Technique Médical (ITM) di Lolo, l'unica scuola infermieristica di primo livello della zona. Nella Repubblica Democratica del Congo, la formazione del personale infermieristico è gestita dalle Diocesi, che amministrano gli istituti di formazione.
L'ITM accoglie giovani che hanno completato i primi due anni di scuola secondaria e offre due indirizzi di studio: Infermiere Generale e Infermiere in Ostetricia, quest'ultimo attivato due anni fa. Dalla sua apertura, circa 500 infermieri si sono diplomati presso l'istituto.
Il contributo richiesto alla Fondazione è fondamentale per consentire a giovani provenienti da famiglie molto povere di frequentare l’istituto. Le famiglie, infatti, non sono in grado di sostenere le spese scolastiche, di vitto, alloggio, acquisto delle divise, materiale didattico e libri. La regione, attualmente in una situazione sanitaria critica, ha un immenso bisogno di personale infermieristico adeguatamente formato.