Un nuovo domani per Casa San Giuseppe
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Roma
Associazione: Associazione Santa Anna Onlus
A carico di Prosolidar: € 14.400,00
Percentuale finanziata: 100,00%
Obiettivo:
Incrementare il portafoglio dei corsi per gli ospiti di Casa S. Anna, in modo da aumentare le opportunità di ingresso nel mondo del lavoro.
Beneficiari:
Ospiti delle 6 Case Rifugio di Casa S. Anna: potranno professionalizzarsi alla Casa del Pane per il loro reinserimento nel mercato del lavoro.
Descrizione progetto
Il progetto prevede l’acquisto e l’installazione di strumenti informatici (tra cui una linea internet a larga banda, un sistema di videoconferenza e PC per docenti e discenti), nonché di mobilio per l’allestimento di corsi ed eventi. Questi interventi saranno realizzati presso la “Casa del Pane”, un luogo storico situato a Roma all’interno del Castello di Torrenova (patrimonio del FAI), donato a Casa Rifugio S. Anna e ristrutturato sotto la supervisione delle Belle Arti.
La struttura, che conserva al suo interno vestigia storiche di pregio, è stata arricchita con una moderna cucina professionale, già utilizzata per formare gli ospiti di Casa Rifugio S. Anna attraverso corsi attivi di panificazione, pasticceria e pizzeria, con l’obiettivo di favorire il loro reinserimento nel mondo del lavoro.
Per coprire le spese di gestione e manutenzione, la “Casa del Pane” viene già proposta in affitto a privati e aziende per l’organizzazione di eventi (ad esempio, team building aziendali) e corsi (come quelli di cucina per turisti o privati). Questa iniziativa non solo genera entrate, ma offre anche agli ospiti di Casa S. Anna l’opportunità di partecipare a queste attività, ampliando così la loro offerta formativa e le loro competenze.
L’installazione di un collegamento internet, di strumentazione informatica e di mobilio adeguato consentirà di attivare corsi di Alfabetizzazione Informatica, estendere ulteriormente il portafoglio di corsi e organizzare eventi aziendali e sociali che spesso richiedono una connessione internet. Questo potenziamento aumenterà ulteriormente l’attrattività della struttura, già elevata grazie all’eleganza dei locali, alla comodità di raggiungibilità tramite la Metro C e alla presenza di una cucina professionale in loco.