PROGETTO “PREVENZIONE E VITA”
Dati generali progetto
Paese: Madagascar
Località: Fianarantsoa, Regione di Haute Matsiatra
Associazione: ONG - ODV Alfeo Corassori – La Vita per Te
A carico di Prosolidar: € 29.213,00
Percentuale finanziata: 74,87%

Obiettivo:
Ridurre i casi di malnutrizione moderata e severa attraverso diagnosi e cure, diminuire l’incidenza delle malattie ginecologiche, in particolare i tumori femminili, con azioni di sensibilizzazione e diagnosi precoce, e migliorare l’accesso ai farmaci essenziali per le persone vulnerabili, contrastando la contraffazione dei medicinali.
Beneficiari:
In totale il numero di beneficiari diretti dei servizi sarà di 14.000 circa all’anno così suddivisi: n° 8000-9000 donne che aderiscono mediamente ogni anno ai programmi di screening dei tumori femminili nel corso dell’anno, n° 1500 donne che risultano positive agli screening dei tumori femminili e che avranno bisogno di trattamento farmacologico n° 30/40 bambini al mese presi in carico dal Servizio Malnutrizione del Centro Rex, n° 200-220 bambini seguiti dal servizio di pediatria durante l’anno, n° 45 bambini affetti da gravi malformazioni agli arti inferiori dovuti alla malnutrizione (rachitismo) presi in carico e trattati chirurgicamente. n° 25-30 donne gravide al mese prese in carico dal Servizio di Consultazione Pre-natale e Malnutrizione del Centro Rex, tra le quali anche le detenute del Carcere di Fianarantsoa, per un totale di 300 accessi in un anno n° 300 Minori ospiti delle strutture di Accoglienza esistenti nel comune di Fianarantsoa n° 38 Famiglie del Lebbrosario di Ilena, n° 650 Detenuti del Carcere di Fianarantsoa, in particolare le donne detenute.
Descrizione progetto
A Fianarantsoa, l’Associazione La Vita per Te gestisce dal 2014 il Centro REX, un centro sanitario dedicato alla prevenzione della salute materna e infantile, di proprietà della Fondazione Akbaraly. Il Centro REX è ufficialmente inserito nella Rete dei Centri Sanitari Privati di Livello 2 del Distretto Sanitario di Fianarantsoa 1, sotto la supervisione della Direzione Regionale della Sanità Pubblica della Regione Haute Matsiatra.
Il Centro REX è specializzato in diverse aree chiave:
- Trattamento della malnutrizione materna e infantile.
- Screening delle malattie sessualmente trasmissibili, tra cui l’HIV, e dei tumori femminili (è l’unico centro nel sud del Madagascar a offrire sistematicamente e gratuitamente lo screening del tumore al collo dell’utero e del seno).
- Consultazioni ginecologiche e ostetriche.
- Formazione e sensibilizzazione della popolazione, in particolare dei giovani, sulla prevenzione sanitaria e sull’igiene.
Nel 2019, presso il Centro REX è stato realizzato un Laboratorio Galenico per la produzione di farmaci e complementi nutrizionali di qualità certificata, contribuendo ulteriormente alla lotta contro la malnutrizione e al miglioramento della salute delle donne e dei bambini.
La presente proposta progettuale si inserisce nel programma di cura e prevenzione del Centro REX, con l’obiettivo di rafforzare lo screening delle malattie sessualmente trasmissibili e potenziare la produttività del Laboratorio Galenico. Queste azioni mirano a migliorare ulteriormente l’accesso a servizi sanitari di qualità, contribuendo alla riduzione della malnutrizione e alla promozione della salute delle donne e dei bambini nella regione.