Comunità Resilienti: sviluppo territoriale integrale delle comunità vulnerabili del Corredor Seco honduregno
Dati generali progetto
Paese: Honduras
Località: Regione di Choluteca
Associazione: Progettomondo - ETS
A carico di Prosolidar: € 40.000,00
Percentuale finanziata: 39,29%

Obiettivo:
Contribuire allo sviluppo agro-sostenibile delle comunità rurali del Sud dell'Honduras, promuovendo misure di adattamento al cambiamento climatico. Promuovere la transizione agro-sostenibile di filiere agricole e zootecniche in 5 municipi del Corredor Seco honduregno, sostenendo l'innovazione tecnologica, produttiva e l'imprenditorialità associata delle comunità rurali in condizione di vulnerabilità.
Beneficiari:
272 persone (125 donne e 147 uomini) produttori/trici agricoli appartenenti a cooperative produttive e le loro famiglie (816 persone).
Descrizione progetto
Il progetto vuole contribuire alla transizione agro-ecologica per l’adattamento al Cambio Climatico (CC) di filiere agricole (caffè, anacardi, ortaggi, cereali) e zootecniche (animali da cortile) della regione di Choluteca promuovendo l’innovazione sociale, economica, tecnologica di piccoli produttori altamente vulnerabili agli effetti del CC e ai conseguenti fenomeni dell’abbandono delle terre e disgregazione comunitaria.
L’azione coinvolgerà 7 cooperative produttive presenti in 5 municipi della regione.
Il progetto presentato alla Fondazione Prosolidar mira a rafforzare la parte produttiva attraverso attività di diversificazione produttiva, miglioramento genetico e assistenza tecnica attraverso la modalità delle Scuole Agro-ecologiche e l’implementazione di parcelle modello attraverso cui sperimentare, fare formazione e garantire la replica e l’irradiamento della formazione a tutte le 292 “fincas” (unità agricole) coinvolte in materia di miglioramento e incremento produttivo, gestione delle risorse idriche, produzione di compost e fertilizzanti organici.