Ensemble - Una rete di sicurezza

Anno: 2013
Località: Firenze
Associazione: A.S.P.I.G. Associazione culturale per lo Sviluppo delle scienze Psicologiche

SITO WEB: http://www.ensembe-rete.it

Offrire sostegno psicologico a malati oncologici ed ai familiari fornendo indicazioni sanitarie e consulenze sulle risorse territoriali

Donne straniere (e persone che si curano lontano dalla propria residenza)

Descrizione Progetto

Si prevede una fase preliminare di incontri in luoghi strategicamente importanti per le comunità di provenienza dei beneficiari, per individuare il target di riferimento, il livello d’informazione sul problema, le competenze, la motivazione ad aderire al progetto. Si intende fornire chiarificazioni sulle terapie offerte dal S.S.N.(Servizio Sanitario Nazionale), mantenere contatti con l’equipe curante e offrire un supporto che unisca l’elemento relazionale (capace di contenere ed esplicitare le angosce di una malattia grave) alla consulenza professionale. A.S.P.I.G. ha l'obiettivo di sostenere la paziente oncologica e i suoi familiari, con un'attenzione particolare ai figli di minore età, affinché si possano contenere, ed eventualmente ridurre, gli effetti traumatici insiti nella malattia. Gli strumenti di cui si avvale l’associazione sono il colloquio psicologico e la psicoterapia focale, sia individuale che di gruppo, sia in presidio che a livello domicialiare qualora necessario. Si attiverà uno sportello presso il Dipartimento di Oncologia dell’Ospedale di S. Maria Annunziata, un sito web multilingue con un forum all’interno del portale dell’ASL.

Conclusioni

Obiettivo primario del progetto è stato quello di accompagnare le donne straniere in condizione di svantaggio economico e culturale durante la patologia oncologica, seguendole con programmi individualizzati attraverso trattamenti terapeutici necessari, fin dal momento della diagnosi. Per tutto lo sviluppo del progetto è stato quindi offerto servizio di sostegno psicologico a migranti oncologici e non, presso due strutture ospedaliere dell’ASF-10 (O.S.M.A. e nuovo San Giovanni di Dio) di Firenze e da novembre 2014, anche presso l’ospedale Serristori di Figline Valdarno. L’attività clinica, regolarmente registrata dall’Azienda Sanitaria Fiorentina, è stata costantemente monitorata e supervisionata dalle figure preposte ed in particolare dalla Dott.ssa Lucia Caligani (Direttore servizio Psiconcologia ASF) e dal D.re Livio Comin (Dirigente Dipartimento Salute Mentale ASF). Da agosto 2014 ad aprile 2015 l’attività di clinica mobile è stata notevolmente incrementata, inoltre sono stati svolti numerosissimi incontri formativi rivolti alla popolazione migrante. La rete creata permetterà al reparto di Oncologia di mantenere un consolidato rapporto con le varie realtà del territorio che si occupano di marginalità e sopratutto di migranti, anche dopo il termine del progetto Ensamble, sono già in corso, infatti, collaborazioni non riguardanti l’Associazione Aspig, ma che scaturiscono dal lavoro progettuale svolto in questi mesi. Il progetto in sintesi e le modalità di accesso ai servizi ad esso legati sono presenti in rete sul sito web dell’Azienda Sanitaria Fiorentina e sul sito dell’associazione Aspig http://www.ensembe-rete.it/.