Autismo su misura

Dati generali progetto

Anno: 2025
Paese: Italia
Località: Lecco
Associazione: PASO Società Cooperativa Sociale
Valore del progetto: € 35.822,00
A carico di Prosolidar: € 18.672,00
Percentuale finanziata: 52,12%


Obiettivo:

Implementare le possibilità di formazione professionale e di inserimento lavorativo per ragazzi autistici, coinvolgere la comunità locale sulle tematiche di contrasto alla criminalità ed economia circolare, offrire alla cittadinanza un luogo di aggregazione inclusivo e gratuito.

Beneficiari:

10 giovani autistici per anno che prenderanno parte alla formazione sartoriale, la comunità di Costa Masnaga e dei comuni limitrofi.

Descrizione progetto

La Cooperativa Paso, grazie all’affidamento di un bene confiscato alla mafia da parte del Comune di Costa Masnaga, mira a creare una sartoria sociale che unisca finalità occupazionali, inclusione e sensibilizzazione della comunità. Il progetto si pone l’obiettivo di sostenere l’occupazione giovanile, favorire l’inserimento lavorativo di persone autistiche e promuovere temi come l’economia circolare e il contrasto alla criminalità, offrendo al contempo un luogo di aggregazione inclusivo e gratuito.

La sartoria sociale avrà un forte impatto sul potenziamento delle abilità lavorative e sociali dei ragazzi autistici, rappresentando un passo concreto verso una loro futura vita autonoma, in linea con la prospettiva di un reale “Dopo di Noi”. Gli spazi saranno progettati per essere accessibili e prevedibili, utilizzando strumenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e prevedendo un’adeguata strutturazione degli ambienti, per garantire un contesto sereno e funzionale.

Un elemento innovativo del progetto sarà l’allestimento di un angolo dedicato alla decompressione sensoriale, dove le persone potranno rilassarsi e gestire eventuali difficoltà emotive o relazionali legate a stimolazioni eccessive. Questo spazio contribuirà a creare un ambiente adatto sia alle attività laboratoriali che all’inserimento lavorativo, migliorando la qualità della vita dei beneficiari e rafforzando il legame con la comunità locale.