Corriamo Insieme

Dati generali progetto

Anno: 2025
Paese: Italia
Località: Torino
Associazione: 1 Caffè Onlus
Valore del progetto: € 30.176,00
A carico di Prosolidar: € 27.902,00
Percentuale finanziata: 92,46%


Obiettivo:

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili, laddove si favorisce la promozione e il sostegno all'inclusione sociale delle persone con disabilità e non autosufficienti.

Beneficiari:

Persone con disabilità motorie di qualunque grado (emiplegia, diplegia, paraplegia, quariplegia) di qualunque origine (ortopedica, neurologica, neuromuscolare o malattie genetiche di vario tipo) dai 6 ai 18 anni.

Descrizione progetto

Corriamo Insieme è un progetto promosso da 1 Caffè Onlus in collaborazione con i Maratonabili, nato per favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso la corsa.

L’iniziativa prevede allenamenti inclusivi due volte al mese nel Parco del Valentino, affiancati da cicli di formazione su sport e disabilità e attività di sensibilizzazione rivolte alla comunità. Il momento centrale del progetto sarà la gara podistica annuale Una gara per tutti, aperta a partecipanti di ogni abilità, con l’obiettivo di creare un evento accessibile e coinvolgente.

A supporto dell’iniziativa verrà lanciata una campagna di comunicazione e raccolta fondi, volta a promuovere i valori di solidarietà e inclusione, diffondendo un messaggio di partecipazione e condivisione all’interno della comunità.