Supporting Children in the RSO

Dati generali progetto

Anno: 2025
Paese: Ghana
Località: Central Region, Kasoa
Associazione: Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Valore del progetto: € 27.450,00
A carico di Prosolidar: € 26.900,00
Percentuale finanziata: 98,00%


Obiettivo:

Rafforzare il sostegno diretto ai minori ospiti nell’ istituto target RSO per garantire l’accesso ad un’alimentazione sana e completa, alla salute attraverso l’acquisto di medicinali e presidi sanitari e all’educazione attraverso i necessari supporti scolastici. Rafforzare la preparazione e le capacità degli operatori sociali del Centro RSO attraverso formazione e accompagnamento tecnico negli interventi di child protection.

Beneficiari:

99 minori accolti nel centro RSO: minori fuori famiglia o abbandonati che versano in condizioni di estrema vulnerabilità, appartenenti alla fascia di età che va dai 2 ai 18 anni.

Descrizione progetto

Il progetto mira a migliorare il sistema di accoglienza per bambini e bambine vulnerabili nella Central Region del Ghana, con un focus sui minori ospitati nel Royal Seed Home Orphanage (RSO). Attualmente, l’istituto accoglie 99 minori abbandonati e privi di un contesto familiare, di età compresa tra i 2 e i 18 anni, tra cui 18 con diverse forme di disabilità.

L’intervento si propone di garantire a questi bambini l’accesso costante a beni essenziali, come alimenti, vestiti, materiale scolastico e sanitario, supportandoli nella fase di istituzionalizzazione. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con il Department of Social Welfare (DSW) e il Royal Seed Home (RSO), un centro di accoglienza pubblico gestito dallo stesso DSW, con cui Ai.Bi. collabora dal 2022 per migliorare le condizioni di vita dei minori accolti.

Oltre alla fornitura di beni di prima necessità, è prevista un’attività di accompagnamento tecnico per rafforzare le competenze degli operatori del centro nella gestione dei minori in condizioni di vulnerabilità e nel percorso di reinserimento familiare, promuovendo un sistema di accoglienza più efficace e sostenibile.