Potenziamento del centro di salute di St. Joseph di Igbedor (Anambra State, Nigeria) tramite trattamento con ossigeno-ozonoterapia di piaghe di differente eziologia

Dati generali progetto

Anno: 2025
Paese: Niger
Località: Igbedor, Anambra
Associazione: InterMed ONLUS
Valore del progetto: € 23.300,00
A carico di Prosolidar: € 11.300,00
Percentuale finanziata: 48,50%


Obiettivo:

Potenziamento del centro di salute del villaggio di Igbedor, potenziamento di ambulatori, dispensario farmaceutico, laboratorio di analisi, implementare la formazione delle suore e degli operatori sanitari, incrementare la fornitura dei dispositivi sanitari necessari per la diagnosi di patologie e la cura dei pazienti, in specifico con apparecchiatura dell'ossigeno-ozonoterapia.

Beneficiari:

Il personale sanitario del centro di salute del villaggio di Igbedor che apprenderà la procedura terapeutica con ossigeno-ozonoterapia, una terapia innovativa e poco costosa. Tutti i pazienti affetti da piaghe che afferiranno al Centro Medicale sopra indicato.

Descrizione progetto

La letteratura medica contemporanea considera l'ossigeno-ozonoterapia una terapia semplice, efficace, non invasiva e a basso costo. Queste caratteristiche la rendono una valida opzione per la gestione di ulcere e infezioni, specialmente nei paesi a basso reddito, dove l'accesso a antibiotici, diagnosi precise e interventi chirurgici è spesso limitato o inattuabile. L'ossigeno-ozonoterapia può quindi rappresentare un trattamento complementare alle opzioni tradizionali come gli interventi chirurgici e i trattamenti farmacologici.

Il progetto ha come obiettivo la formazione del personale sanitario del centro di salute del villaggio di Igbedor sull'uso dell'apparecchiatura per l'ossigeno-ozonoterapia. L'attenzione sarà rivolta in particolare alla cura delle lesioni di diverse eziologie. Durante il ciclo di formazione, il personale non solo apprenderà la tecnica, ma avrà anche l'opportunità di trattare i pazienti che parteciperanno al progetto. Di fatto, la realizzazione di questo intervento porterà un beneficio immediato alla popolazione locale, poiché le cure inizieranno già durante il periodo di formazione.

In sintesi, questo progetto si propone di formare il personale sanitario all'uso di una terapia innovativa e a basso costo, che ha il potenziale di rivoluzionare i protocolli terapeutici esistenti. La formazione offre l'opportunità di trattare subito i pazienti, fornendo loro guarigione e sollievo. Inoltre, il progetto integra la terapia con l'ozono con un affiancamento psicologico, fondamentale nel trattamento di malattie debilitanti, contribuendo così allo sviluppo, alla serenità e all'autonomia delle comunità più vulnerabili.