Solidarietà in Movimento
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Lamezia Terme
Associazione: Associazione Donne e Futuro
A carico di Prosolidar: € 37.501,00
Percentuale finanziata: 78,98%

Obiettivo:
Ridurre la povertà e le disuguaglianze nel territorio di Lamezia Terme, migliorando la distribuzione di beni essenziali per oltre 250 famiglie svantaggiate, con l'acquisizione di un furgone per rendere l'associazione autonoma nei trasporti.
Beneficiari:
250 famiglie (oltre 1.000 persone) con reddito inferiore a 6000 euro.
Descrizione progetto
Il progetto "Solidarietà in Movimento" ha l'obiettivo di ridurre le disuguaglianze e combattere la povertà nel territorio di Lamezia Terme attraverso la raccolta e distribuzione di alimenti e farmaci essenziali. L'ODV "Donne e Futuro" è attiva da oltre 15 anni e fornisce supporto a più di 250 famiglie a basso reddito, offrendo beni alimentari e farmaci.
Grazie alla collaborazione con partner locali, come la Fondazione Banco Alimentare, McDonald's ed Eurospin, l'associazione svolge queste attività cinque giorni a settimana.
Tuttavia, la mancanza di un mezzo di trasporto proprio limita l'efficienza e l'autonomia dell'operazione, costringendo i volontari a fare affidamento su prestiti occasionali di veicoli. Il progetto prevede quindi l'acquisto di un furgone, il che garantirà continuità e maggiore autonomia, consentendo di ampliare l'area di copertura e migliorare la capacità di risposta dell'associazione. In particolare, il furgone permetterà di raggiungere più facilmente anziani e malati, estendendo la copertura fino alla città di Catanzaro grazie all'impegno dei volontari.
Inoltre, il progetto intende essere una risposta concreta al contrasto dello spreco alimentare e all'esclusione sociale. Propone un nuovo concetto di volontariato, che si fonda sulla partecipazione attiva, includendo anche i beneficiari del cibo recuperato e restituendo pieno valore al cibo e a tutte le risorse utilizzate per la sua produzione.