S.A.H.A. – Sostenere e potenziare l'assistenza sanitaria per minori e donne vulnerabili in Giordania

Dati generali progetto

Anno: 2025
Paese: Giordania
Località: Amman
Associazione: ProgettoSud
Valore del progetto: € 41.797,00
A carico di Prosolidar: € 34.790,00
Percentuale finanziata: 83,24%


Obiettivo:

Favorire l’accesso all’assistenza sanitaria di base e gratuita per individui vulnerabili nei territori di Aqaba, Zarqa, Ma'an, Tafilah, Mafraq, Karak, Irbid, Amman, attraverso il potenziamento tecnico della Mobile Medical Unite (MMU).

Beneficiari:

Almeno 500 individui a basso reddito appartenenti a comunità rurali emarginate e vulnerabili, rifugiati, donne e bambini dai 6 ai 50 anni.

Descrizione progetto

L'iniziativa ha l'obiettivo di proseguire e rafforzare la collaborazione di Progetto Sud ETS in Giordania con enti locali, migliorando l'assistenza medica di base per le persone a basso reddito, provenienti da comunità rurali vulnerabili, rifugiati, donne e bambini (dai 6 ai 50 anni). L'intervento mira al potenziamento strumentale della Mobile Medical Unit (MMU), già fornita dal partner locale, per garantire un accesso più ampio ai servizi sanitari.

La richiesta consiste nell'acquisto e nell'installazione di attrezzature medico-sanitarie specifiche per la cura dentale, che permetteranno di svolgere screening, trattamenti per infezioni e piccoli interventi chirurgici, grazie alla versatilità delle attrezzature. Lo staff medico, già consolidato e altamente specializzato, garantirà l'efficacia dell'intervento.

La caratteristica di mobilità della MMU, unita alla possibilità di utilizzarla come unità fissa, avrà un impatto positivo sulle comunità locali. Aumentando la consapevolezza dei beneficiari riguardo alle risorse disponibili e alle modalità di accesso gratuito ai servizi sanitari, il progetto contribuirà a migliorare la salute orale e generale delle persone vulnerabili in Giordania.