Accordi di Pace
Dati generali progetto
Paese: Colombia
Località: Dipartimenti del Chocó e Valle del Cauca
Associazione: COSPE Cooperazione per lo Sviluppo dei paese Emergenti
A carico di Prosolidar: € 53.042,00
Percentuale finanziata: 68,84%

Obiettivo:
Favorire uno sviluppo territoriale sostenibile, democratico e inclusivo nei due dipartimenti.
Beneficiari:
circa 1.545 persone, suddivisi tra rappresentanti di OSC, membri di iniziative socioculturali, gruppi musicali e di danza, leader comunitari, donne afrocolombiane, giovani, funzionari pubblici, rappresentanti del settore privato, università, media e altre OSC identificate nella mappatura iniziale.
Descrizione progetto
Il progetto mira a garantire il potenziamento delle catene di valore innovative, inclusive e ad alto impatto socioculturale, recuperando e valorizzando i saperi tradizionali in un’ottica di pace e sviluppo sostenibile.
L’obiettivo principale è rafforzare le iniziative imprenditoriali socioculturali attraverso un approccio innovativo che integri processi e prodotti moderni con il rispetto e la valorizzazione delle pratiche e dei saperi tradizionali. Parallelamente, il progetto prevede l’avvio di studi di produzione culturale e audiovisiva, sia mobili che fissi, per migliorare la qualità dei prodotti artistici e promuovere i processi culturali sostenuti dal progetto.
Le attività dirette includono l’equipaggiamento delle iniziative con attrezzature per il miglioramento della qualità dei prodotti, garantendo standard elevati e sostenibilità, e l’allestimento di uno studio di produzione audiovisuale, che supporterà la creazione di contenuti culturali di alto livello e la diffusione delle iniziative promosse.