PASSI AVANTI - progetti ponte per giovani in situazione di forte disagio

Dati generali progetto

Anno: 2025
Paese: Italia
Località: Verona
Associazione: Hermete Cooperativa Sociale
Valore del progetto: € 47.675,00
A carico di Prosolidar: € 40.175,00
Percentuale finanziata: 84,27%


Obiettivo:

Accompagnare, insieme ad una comunità che si fa educante, le giovani generazioni nella costruzione di una visione di futuro, nella ricostruzione di un sentimento di fiducia in sé stessi, creando possibilità di autoaffermazione.

Beneficiari:

30 giovani 16-25 anni. La “categoria” di giovani a disagio è molto ampia e non ha una definizione da manuale, possono soffrire di fragilità comportamentali, essere in situazione di grave povertà educativa, essere segnalati dalla Tutela Minori, essere in abbandono scolastico, o segnalati dai servizi sociali/tribunale, o dal centro di salute mentale per depressione, apatia, ritiro sociale.

Descrizione progetto

Passi Avanti nasce per rispondere al bisogno di quei giovani che, per mancanza di una visione del proprio futuro, abbandonano la scuola, il lavoro o un progetto personale.

I Progetti Ponte rappresentano un’esperienza innovativa che offre ai giovani uno spazio di crescita educativa e lavorativa. In questi progetti, un educatore accompagna un gruppo di ragazzi nello svolgimento di un “mestiere”, con l’obiettivo di stimolarli a prendere consapevolezza delle proprie capacità, a diventare promotori di idee e soluzioni, a sviluppare uno spirito imprenditoriale, a condividere un obiettivo comune e ad apprendere una postura che permetta loro di perseguire un impegno concreto, sia esso lavorativo, scolastico o di altro tipo.

I Progetti Ponte sono chiamati così perché rappresentano un passaggio in cui i ragazzi acquisiscono fiducia in sé stessi, per poi essere “traghettati” al di fuori della loro comfort-zone. I progetti pensati per questa iniziativa coprono 4 ambienti lavorativi: falegnameria, cucina, orto e servizio presso la struttura “Gabanel Bike Hostel”.