UMANAMENTE

Dati generali progetto

Anno: 2025
Paese: Italia
Località: Roma
Associazione: Associazione di Promozione Sociale DAIE
Valore del progetto: € 61.077,00
A carico di Prosolidar: € 41.577,00
Percentuale finanziata: 68,07%


Obiettivo:

Garantire un accesso più ampio ai servizi di cura, riducendo le disparità economiche e sociali. Il progetto offre percorsi gratuiti di abilitazione e riabilitazione a minori e adulti fragili con diagnosi funzionale e situazioni svantaggiate, promuovendo interventi precoci e un approccio terapeutico integrale e multidisciplinare.

Beneficiari:

Utenti minori e non, con diagnosi certificata, necessitanti di assistenza terapeutico-riabilitativa, con situazione economico-sociale svantaggiata, in difficoltà ad accedere ai servizi di cura necessari.

Descrizione progetto

A seguito del grande riscontro ottenuto dal progetto “UMANAMENTE” dal 2021 a oggi, sia da parte di famiglie bisognose che delle istituzioni scolastiche e sanitarie dedicate alla tutela della salute mentale e alla riabilitazione in età evolutiva, intendiamo rafforzare e potenziare i servizi terapeutici offerti. In particolare, verranno ampliati i servizi di logopedia e neuro-psicomotricità, e verrà introdotto un innovativo supporto psicoterapeutico alla genitorialità, oltre a visite mediche trimestrali per monitorare la salute organica dei pazienti.

L’obiettivo principale è garantire l’accesso gratuito a questi servizi per le famiglie in situazioni di particolare fragilità psico-fisica ed economico-sociale, con l’intento di realizzare interventi mirati a favorire lo sviluppo del massimo potenziale di ogni individuo. Le attività svolte contribuiranno a creare esperienze significative e inclusive, promuovendo il benessere e la socializzazione dei partecipanti.