Poliambulatorio Solidale contro la povertà sanitaria

Dati generali progetto

Anno: 2025
Paese: Italia
Località: Firenze
Associazione: Confraternita della Misericordia di Settignano OdV
Valore del progetto: € 182.503,00
A carico di Prosolidar: € 41.624,00
Percentuale finanziata: 22,81%


Obiettivo:

Offrire alle persone che versano in condizione di povertà sanitaria del comune di Firenze e limitrofi l’opportunità di soddisfare i bisogni di cure specialistiche extraospedaliere a cui per vari motivi sono impediti ad accedere e costretti a rinunciare, per mezzo di un ambulatorio polispecialistico gratuito a loro riservato.

Beneficiari:

Soggetti in condizioni di povertà sanitaria di Firenze e zone limitrofe.

Descrizione progetto

Il progetto prevede l’apertura e la gestione di un ambulatorio multispecialistico totalmente gratuito, rivolto a persone colpite dal fenomeno della “povertà sanitaria”. Questa condizione, definita come l’impossibilità di accedere alle cure mediche necessarie a causa delle carenze del sistema sanitario pubblico, è in costante crescita, soprattutto dopo la pandemia.

L’ambulatorio offrirà visite specialistiche gratuite, grazie al contributo di:

  • Volontari dell’Associazione per l’organizzazione e la gestione;
  • Medici specialisti e altri professionisti sanitari volontari (tra cui medici in pensione) per lo svolgimento delle visite;
  • Automezzi già a disposizione dell’Associazione.
  • Locali di cui l’Associazione dispone.

L’accesso alle cure dell’Ambulatorio Solidale avverrà su segnalazione o richiesta dei servizi sociali del comune, delle aggregazioni sociali del territorio (ad esempio, parrocchie e centri sociali) e di associazioni di accoglienza e assistenza a persone fragili (come Caritas, unità di strada e ronde della carità). Tuttavia, sarà possibile anche una richiesta diretta da parte degli interessati. Ove necessario, i volontari dell’Associazione potranno garantire il trasporto dei fruitori dell’ambulatorio utilizzando gli automezzi già impiegati per il progetto “Solidarietà ti accompagna”, assicurando così un servizio completo e accessibile a tutti.