Il mare unisce ciò che la terra divide. Una vela per l’inclusione sociale.

Dati generali progetto

Anno: 2025
Paese: Italia
Località: Marina di Carrara (MS)
Associazione: Fantiscritti Vela società cooperativa sociale di comunità impresa sociale
Valore del progetto: € 83.000,00
A carico di Prosolidar: € 40.000,00
Percentuale finanziata: 48,19%


Descrizione progetto

La Cooperativa Fantiscritti Vela promuove l’inclusione sociale attraverso la vela, riconoscendo in questo sport un potente strumento di aggregazione, educazione e crescita personale. La cooperativa è già proprietaria di un’imbarcazione di 14 metri e ha recentemente ricevuto in dono una barca di 13 metri che necessita di essere completata. L’obiettivo è renderla operativa per ampliare i progetti di vela sociale, offrendo a persone svantaggiate esperienze significative in mare che favoriscano lo sviluppo di competenze sociali, relazionali e personali.

Il progetto prevede:

  • Il completamento e la messa in acqua dell’imbarcazione di 13 metri.
  • Percorsi di vela sociale rivolti a persone con disabilità, giovani a rischio e individui con problematiche psicosociali, promuovendo inclusione e benessere.
  • Attività di sensibilizzazione della comunità sull’importanza dell’inclusione sociale, attraverso iniziative educative legate alla vela.

Una volta terminata la barca, sarà possibile offrire un’opportunità di occupazione ai ragazzi appartenenti a categorie svantaggiate che abbiano completato il percorso per ottenere il brevetto di istruttori di vela. Attualmente, un paio di ragazzi stanno già facendo esperienza sulla barca in possesso della cooperativa, e un istruttore è stato assunto. Molti altri istruttori collaborano come volontari, dimostrando il forte impegno della comunità verso questo progetto.