Vela Rosa
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Milano-Caprera (Olbia)
Associazione: We Will Care
A carico di Prosolidar: € 31.500,00
Percentuale finanziata: 50,40%

Obiettivo:
Esplorare e valutare l’efficacia di un programma psicoterapeutico di gruppo con e senza l’integrazione di un’attività sportiva di barca a vela in un contesto residenziale nella prevenzione della progressione o recidiva di malattia oncologica.
Beneficiari:
Donne con diagnosi di tumore.
Descrizione progetto
Le beneficiarie del progetto sono pazienti con diagnosi di tumore al seno a rischio di recidiva, in particolare quelle affette da tumore metastatico, una condizione attualmente curabile ma non guaribile.
Il cancro è in aumento a livello globale, con circa 20 milioni di nuovi casi e 9,7 milioni di decessi registrati nel 2022. L’infiammazione cronica, causata da fattori come traumi, stress e percezioni negative di sé e del mondo, può favorire lo sviluppo del tumore e, in particolare, il rischio di recidiva.
La psicoterapia rappresenta un valido strumento per ridurre l’infiammazione, migliorando la percezione di sé e insegnando strategie efficaci per gestire lo stress. Anche l’attività fisica gioca un ruolo cruciale, riducendo lo stress e migliorando l’umore, mentre l’isolamento sociale è associato a un aumento del rischio di mortalità.
Il contatto con la natura è un altro elemento chiave, poiché contribuisce ad abbassare i livelli di stress e infiammazione. La vela, in particolare, combina attività fisica, socialità e contatto con la natura, aiutando le persone a sviluppare una percezione più sana di sé e del mondo e a imparare a lasciar andare ciò che non possono controllare.