Centro ludico Ricreativo in Ambiente Snoezelen con vasca Riscaldata per Diversamente Abili e pluriminorati sensoriali

Anno: 2013
Località: Roma
Associazione: Associazione La Tartaruga Onlus

SITO WEB: http://latartarugaonlus.it/stato-avanzamento-lavori

Realizzazione della vasca e allestimento impianti. Il servizio che l’associazione vuole offrire, è unico nel suo genere su tutto il territorio nazionale ed è rivolto soprauttto alle situazione di pluri - handicap con importanti deficit sensoriali. L’applicazione della metodologia proposta, i benefici della psicomotricità, dell’idrokinesiterapia e della musicopterapia fanno si che il progetto risulti innovativo e tecnologicamente e culturalmente avanzato.

Disabili anche gravi e/o pluriminorati sensoriali

Descrizione Progetto

Con il progetto si vuole favorire il benessere psico-fisico e sociale per i disabili presenti sul territorio, in particolare per coloro che hanno importanti limitazioni sensoriali, motorie e cognitive. Obiettivo primario è la creazione di un luogo diverso dalla scuola e da strutture sanitarie riabilitative classiche, volto ad apportare un significativo miglioramento della qualità di vita degli utenti e delle loro famiglie. Il progetto utilizzerà una vasca riscaldata multisensoriale in un’atmosfera familiare protetta, verranno svolte attività riabilitative e / o ludiche per compensare esigenze diverse, finalizzate allo sviluppo del residuo sensoriale, alla socializzazione e allo svago. I servizi offerti saranno molto particolareggiati e personalizzati, varieranno dall’attività ludiche per gruppi di amici, alla “lezione” individuale con operatori specializzati.

Conclusioni

Il progetto si prefigge l’utilizzo di una vasca riscaldata per poter effettuare attività ludico/ricreative in un ambiente familiare accogliente. Le attività sono state pensate per quei bambini/ragazzi affetti da gravi patologie invalidanti ai quali non è consentito di andare in piscina o fare molte delle altre attività che i loro coetanei svolgono giornalmente. Attualmente i lavori di installazione della vasca sono terminati. La struttura ora è accogliente e funzionale. L'ambiente non troppo grande consente una gestione ottimale, creando un clima familiare e rilassante, tutti gli accessori e gli strumenti sono stati progettati per l'uso specifico e per consentire un comfort massimo ai pazienti.