Creazione di un centro di orientamento e formazione integrata

Dati generali progetto

Anno: 2013
Paese: Madagascar
Località: Distretto di Ambanja
Associazione: L’Homme et l’Environnement ONG
Valore del progetto: € 39.735,20
A carico di Prosolidar: € 31.538,13
Percentuale finanziata: 79,37%


Obiettivo

Miglioramento delle condizioni di vita individuali compresa la lotta alla prostituzione femminile e minorile integrando il sistema educativo ed economico locale per un’economia sociale progredita e di riscatto

Destinatari

Giovani adulti di comunità emarginate che vivono in condizioni di vulnerabilità, esclusione sociale , povertà con particolare attenzione alla condizione femminile in zone rurali e/o nelle foreste

Descrizione Progetto

Il progetto si inserisce in un programma di attività che l’ONG H&E porta avanti da più di venti anni nelle 8 riserve naturali che gestisce in collaborazione con le autorità locali, nazionali e le comunità dei villaggi. La popolazione di queste zone vive in una situazione di estrema povertà, l’insufficiente e monotona alimentazione sono tra le principali cause di malnutrizione e carenza di reddito.

Realizzare un centro di orientamento e formazione: struttura (adeguamento all’uso, servizi, arredi), strumenti (computer, stampanti, etc) resi disponibili. Comunicazione, a livello nazionale, dell’istituzione del centro, formazione frontale, in laboratorio, sui siti e tirocini. Accordi con autorità locali, nazionali, piccoli imprenditori e gruppi stranieri per i tirocini , borse di studio e future possibilità lavorative. Realizzazione di un corso di formazione per tecnici ottici con l'assegnazione di una borsa di studio in Italia. Formazione di operatori ambientalisti, agricoltori, vivaisti, esperti delle filiere produttive, ed artigiani. Implicazione dei “formati” nella diffusione, nelle zone remote, delle conoscenze apprese. Lavoro in rete per il trasferimento delle competenze, delle tecniche e per la ricerca delle opportunità di lavoro. Formazione in gestione di piccole imprese per coloro che desiderano mettersi in proprio. Accompagnamento nella creazione di botteghe e chioschi per la vendita dei prodotti realizzati con le tecniche apprese durante le formazioni e ideazione di un marchio/ logo per la loro identificazione. Realizzazione di due orti scolastici. Implementazione e coltivazione degli orti scolastici. Realizzazione e implementazione di una farmacia verde. Produzione, vendita e distribuzione di olii essenziali, profumi e prodotti naturali realizzati all'interno della farmacia verde.

Conclusioni

Grazie al finanziamento ottenuto per la realizzazione del progetto C.O.F.I. (centro orientamento e formazione) è stato possibile riunire intorno all’obiettivo comune, aiuto e sostegno ai giovani all’inserzione nel mondo del lavoro valorizzando produzioni e prodotti del territorio, un gran numero di uomini, donne imprese pubbliche e private. I punti cardine sui quali il progetto si è sviluppato hanno riguardato l’ inquadramento, la formazione e l’ orientamento professionale dei giovani beneficiari. Per migliorare e aumentare le proprie competenze professionali i responsabili hanno beneficiato di una formazione preliminare. Per rendere il centro funzionale e operativo è stato necessario effettuare dei lavori di riabilitazione e restauro della struttura. In seguito è stato installato un serbatoio per il deposito dell'acqua e sono stati depositati gli arredi necessari per lo svolgimento delle attività formative.