Aiutapsiche e Prosolidar: un incontro tra ……indispensabili

 

Dall’incontro tra Prosolidar e AIUTAPSICHE il “sogno” si è materializzato e allora eccolo lì il bellissimo pullmino che permette “alle ragazze e ai ragazzi” di poter recarsi agli appuntamenti, alle iniziative e in vacanza tutti insieme sul LORO pullmino.

Così il 20 settembre 2015 a Oleggio e proprio presso il loro “gruppo appartamento” Prosolidar è stata invitata ad una festa di presentazione del poderoso mezzo con tanto di tavolata e grigliata. Un sole potente e generoso illumina la festa e mette in evidenza i sorrisi dei “ragazzi e delle ragazze” del gruppo e degli operatori tra cui la tenace e per nulla burocratica Presidente Daniela Forti.

La semplicità della festa ha fatto il paio con la sincera gioia per l’arrivo del pullmino donato da Prosolidar che oramai fa parte della famiglia. AIUTAPSICHE è nata nel 2002 per aiutare e migliorare la qualità della vita dei “ragazzi e delle ragazze“ affetti da malattie psichiche responsabilizzandoli attraverso una maggiore autonomia, il miglioramento dell’autostima e cercando anche di essere di sollievo per le famiglie. Un compito non facile ma proprio per questo ancora più importante e fondamentale per andare verso quella società tollerante e solidale che oggi fa fatica a farsi spazio. E’ stata una giornata allegra, spensierata e utile per capire che il nostro Paese deve imparare anche dalle donne e dagli uomini di AIUTAPSICHE e che queste donne e questi uomini sono come diceva Brecht “gli indispensabili”.

VISITA IL PROGETTO