Sostieni Manuel

La Fondazione Prosolidar sostiene i progetti di Azzurra Associazione Malattie Rare, ed è felice di pubblicare questo appello:


"Mi chiamo Manuel, sono un ragazzo di 28 anni. A 21 mi è stata diagnosticata la SLA, la sclerosi laterale amiotrofica. La malattia mi ha quasi totalmente immobilizzato, costretto tra letto e carrozzina. Per respirare meglio devo usare la ventilazione una ventina di ore al giorno. Per comunicare uso un computer, scrivo con gli occhi.

Nel corso del 2015, con l'aggravarsi delle mie condizioni, si sono incrementate le mie necessità di assistenza, rendendomi dipendente dalle altre persone 24 su 24. Le istituzioni ci sono e mi aiutano tanto: c'è lo Stato che mi dà la pensione, c'è la Regione con il Fondo SLA e c'è il Comune che mi dà la casa e paga le bollette. Anche il Terzo Settore mi aiuta: per esempio, c'è Azzurra Associazione Malattie Rare e Fondazione Prosolidar che grazie ad un progetto comune offrono alcuni terapisti, mentre la stessa Azzurra e l'AISLA mi danno anche un piccolo contributo economico. Numerose persone di buon cuore mi sostengono, come i ragazzi del Memorial Stefano Sibi Simoni, un altro lottatore malato di SLA purtroppo scomparso nel 2010, e la sua famiglia, i quali ogni anno mi devolvono il ricavato del loro concerto . Nonostante questi importanti aiuti da solo non ce la posso fare: i costi per gli operatori sfiorano infatti i 70 mila € all'anno, circa 5000 € al mese.

Dunque, per poter rimanere a casa e continuare a vivere una vita normale, studiare, scrivere e coltivare le mie relazioni d'amicizia ho bisogno del tuo aiuto, altrimenti rischio di finire ricoverato in una struttura, realtà che io reputo alienante.

Il tuo contributo è importante e fa la differenza, grazie di cuore!

http://www.permanuel.it/

Manuel Riccio Bergamas"