Inaugurato il nuovo centro aggregativo di Montereale

Venerdì 1° giugno 2018 si è svolta l’inaugurazione del nuovo centro aggregativo di Montereale (AQ), costruito in sostituzione del precedente rimasto gravemente danneggiato a causa dei terremoti del 2016 e 2017.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato Massimiliano Giorgi Sindaco di Montereale, Goffredo Modena Presidente di Mission Bambini, Luigi Folcio e Umberto Bonacina del Gruppo Volontari della Brianza, Ferdinando Giglio Segretario Generale della Fondazione Prosolidar ed Elisa Drago, Antonio Gianfico Presidente di Società di San Vincenzo de Paoli, Martina Cambiaghi Assessore di Sport e Giovani di Regione Lombardia.

Realizzato in appena 20 giorni lavorativi da Rubner Haus, su iniziativa della Fondazione Mission Bambini, dell’Associazione Gruppo Volontari della Brianza e cofinanziato dalla Fondazione Prosolidar e dalla Società S. Vincenzo de Paoli ed in accordo con l’amministrazione comunale, la nuova struttura è caratterizzata da un ampio salone dove bambini e ragazzi potranno riunirsi per giocare e divertirsi e la popolazione potrà svolgere diverse attività.

La struttura è stata realizzata con il sistema costruttivo Blockhaus ed è completamente antisismica e sostenibile. La struttura, un prefabbricato realizzato in legno lamellare di circa 100 metri quadrati è composta da una sala polivalente, un locale cucina con piano cottura,  servizi igienici ed un locale caldaia.

La struttura antisismica ha l'obiettivo di ricostruire i luoghi di aggregazione di cui ha strettamente necessità il territorio comunale per ripartire dopo i disastrosi eventi sismici,  essa è un fiore all'occhiello per il territorio monterealese e più in generale per tutto l'Alto Aterno.