Buoni e Cattivi

Anno: 2017
Località: Cagliari
Associazione: Buoni e Cattivi Onlus Cooperativa Sociale

Ampliamento della capacità ricettiva e possibilità di attivare ulteriori progetti di reinserimento lavorativo e recupero sociale di soggetti svantaggiati ed emarginati

Minori in uscita dalle comunità di accoglienza, mamme con piccoli vittime di maltrattamento, giovani in messa alla prova, giovani con abilità diverse

Buoni e Cattivi, è una cooperativa neocostituita da un gruppo di ragazzi e mamme con piccoli, usciti da comunità di cura, giovani in messa alla prova e ragazzi con disabilità, che gestiscono una locanda con camere e ristorante al centro di Cagliari. Dopo un periodo di incubazione intendono autonomamente gestire il servizio ricettivo per creare un ponte da un passato difficile ad un futuro diverso e dare a giovani come loro la stessa possibilità di riscatto. Il progetto è un modello di impresa sociale: un gruppo di giovani che hanno vissuto un passato difficile e che oggi, con un piccolo bagaglio di esperienza alle spalle, si sentono pronti alla sfida e decidono di avviare in modo autonomo un’impresa divenendo quindi cittadini attivi, non più coloro che devono ricevere aiuto dalle istituzioni, ma coloro che producono, generano reddito e provocano un cambiamento positivo all’interno della società.

Il progetto prevede una serie di interventi di ristrutturazione ed ampliamento dell’immobile adibito ad affittacamere e ristorante. Nella seconda fase, l’aumento delle possibilità ricettive permetterà l’attivazione di nuovi ed ulteriori progetti di inclusione lavorativa indirizzati a soggetti svantaggiati.