Riqualificazione di Bastogi, Roma

Località: Roma
Associazione: Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

Obiettivo

Riqualificazione degli spazi esterni, identificabili come luoghi adibiti alle attività di socializzazione e ludico ricreativi della comunità dell’area periferica romana denominata Bastogi

Destinatari

I destinatari comprendono tutta la popolazione residente all’interno del contesto per l’assistenza alloggiativa Bastogi. Si stima che vivano nell’area 2.000 persone, di cui circa 1.300 formalmente ‘censite’

La presente proposta progettuale si colloca all’interno di un percorso strutturato che vede il coinvolgimento della Sapienza - Università di Roma, della ASL RM 1 e dell’INMP (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà) il cui obiettivo è la promozione del benessere bio-psico-sociale della comunità di Bastogi in una prospettiva di contrasto delle diseguaglianze’.

L’area conosciuta come ex Bastogi fa riferimento, nella zona nord-ovest di Roma, ad un residence costruito per i dipendenti Alitalia negli anni ’80 e mai utilizzato per le funzioni originarie; occupato nei primi anni ‘90 da gruppi organizzati di cittadini con disagio abitativo, l’area è stata infine rilevata dal Comune di Roma, che ne ha formalizzato l’utilizzo a fini di assistenza alloggiativa. In un’ottica di promozione del benessere della comunità locale si inserisce il progetto di riqualificazione dell’area Bastogi, il quale si confronta con le più attuali tematiche dell'edilizia correlata al disagio delle periferie contemporanee. Tali tematiche sono volte, da un lato, a sviluppare la garanzia di un processo di riequilibrio estetico e morfologico che sappia al contempo realizzare un uso sapiente delle risorse ambientali presenti nell'area d'intervento e dall'altro che sia rivolto ad assicurare adeguati livelli di benessere ai suoi abitanti, sia sotto il profilo igienico-sanitario, socio-psicologico, che fisico-ambientale.

La proposta progettuale persegue i seguenti obiettivi prioritari:

• il miglioramento delle condizioni ambientali, attraverso un sistema di opere, volto da una parte ad adeguare il sistema dei servizi infrastrutturali come la qualificazione degli spazi pedonali, luoghi di sosta e la piantumazione di alberi;
  • l’implementazione delle opere di urbanizzazione e l'incremento della dotazione di servizi pubblici: la realizzazione del campo da calcetto e percorso skate.