PanettiAMO - progetto di imprenditoria sociale

Dati generali progetto

Anno: 2024
Paese: Italia
Località: Ravenna
Associazione: Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo Celso ed Anna Frascali
Valore del progetto: € 118.103,00
A carico di Prosolidar: € 22.879,00
Percentuale finanziata: 19,37%


Obiettivo:

Incrementare le opportunità socio-occupazionali degli ospiti delle comunità una volta concluso il percorso terapeutico ed educativo nell’ambito della panificazione artigianale.

Beneficiari:

60 ragazzi delle comunità residenziali gestite dal Villaggio del Fanciullo.

Descrizione progetto

Il lavoro inteso come fonte di riscatto e autonomia rappresenta il nucleo centrale del progetto ""PanettiAMO"". Questo concetto guida e motiva la creazione di un panificio unico nel suo genere.

In seguito all'alluvione che ha colpito la Romagna, compresa Ravenna, la Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo vuole incrementare le opportunità socio-occupazionali degli ospiti delle comunità, una volta completato il percorso terapeutico ed educativo, focalizzandosi sulla panificazione artigianale. L'obiettivo è anche quello di offrire alla cittadinanza un nuovo punto di riferimento per l'imprenditoria sociale.

L'istituzione di un panificio completo con laboratorio e punto vendita gestito interamente dai ragazzi rappresenterà un punto di partenza cruciale per riavviare gli inserimenti lavorativi, che, a seguito dell'alluvione, hanno subito un significativo rallentamento. Questa iniziativa non solo arricchirà il territorio, ma promuoverà lo sviluppo di rapporti virtuosi in un reciproco scambio utile, etico e sociale.