UNA NUOVA CUCINA ALLA LANTERNA DI DIOGENE

Dati generali progetto

Anno: 2024
Paese: Italia
Località: Solara di Bonporto (MO)
Associazione: Cooperativa La Lanterna di Diogene
Valore del progetto: € 13.690,00
A carico di Prosolidar: € 13.690,00
Percentuale finanziata: 100,00%


Obiettivo:

Facilitare l'uso della cucina e delle attrezzature in essa contenute per i ragazzi con patologia, visto che il personale della Lanterna di Diogene trascorre ore in cucina per diverse preparazioni: pranzo quotidiano del personale, preparazione dei piatti che verranno serviti in osteria, produzione di conserve e confetture, pasticceria.

Beneficiari:

Soc.Coop. La Lanterna di Diogene gestita da persone con disabilità

Descrizione progetto

La Lanterna di Diogene, è una cooperativa sociale nata con l'obiettivo di rispondere al desiderio espresso da ragazzi con disagi prima di entrare nel mondo del lavoro: svolgere un lavoro appagante e piacevole, insieme a persone con cui si sentono bene.

Nel 2006, la cooperativa ha inaugurato un'osteria che impiega persone con diverse problematiche, come sindrome di Down, psicosi, paralisi cerebrale infantile. L'osteria propone piatti della tradizione emiliana, preparati con ingredienti semplici e genuini. I prodotti non provenienti dalla stessa azienda vengono selezionati da agricoltori locali che producono con passione, contribuendo alla salvaguardia del territorio.

Il progetto mira a facilitare l'utilizzo della cucina e delle relative attrezzature per i ragazzi con patologie. Il personale della Lanterna di Diogene trascorre molte ore in cucina per diverse attività, tra cui la preparazione del pranzo quotidiano del personale, la preparazione dei piatti serviti nell'osteria, la produzione di conserve e confetture, e la realizzazione di prodotti da forno. La richiesta specifica del progetto riguarda l'acquisto di nuova attrezzatura da cucina al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.