Opera Don Adriano – progetto di generatività sociale - Inclusione persone disabili e inserimento lavorativo
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Pesaro
Associazione: Onlus Gulliver Pesaro
A carico di Prosolidar: € 30.000,00
Percentuale finanziata: 34,48%
Obiettivo:
Inclusione persone disabili e inserimento lavorativo.
Beneficiari:
60 ragazzi disabili – famigliari e comunità come volontari.
Descrizione progetto
Grazie all'aiuto della Fondazione Prosolidar, la cooperativa sociale è cresciuta e ha consolidato la sua presenza nella comunità. Attualmente, si trova impegnata in un nuovo progetto finalizzato all'assistenza di 60 ragazzi con disabilità. Il progetto prevede la gestione di un ristorante-bar situato in un parco cittadino, un bene pubblico concesso in locazione gratuita, che diventerà un centro di aggregazione con opportunità di lavoro per 4 ragazzi disabili. L'associazione, in qualità di impresa sociale del Terzo Settore, guiderà questa iniziativa con il coinvolgimento volontario dei genitori e offrirà lavoro esclusivamente ai ragazzi disabili.
L'entusiasmante esperimento condotto quest'estate durante il festival Utopia ha creato una comunità coesa, composta da 60 famiglie, quasi 90 genitori e 50 nuovi volontari, pronti a sostenere questo progetto che rappresenta una nuova opportunità di vita per i ragazzi con disabilità.
La Fondazione Prosolidar ha svolto un ruolo cruciale nel percorso e il sostegno continuato permetterà di tradurre in realtà questo sogno, coinvolgendo e contribuendo positivamente alla vita di un numero significativo di persone.