Un trattore per rafforzare il processo di consolidamento della pace attraverso la reintegrazione socio economica dei giovani combattenti smobilitati nel nord Karamoja, Uganda
Dati generali progetto
Paese: Uganda
Località: Kotido
Associazione: Justice and Peace Department, Kotido Catholic Diocese
A carico di Prosolidar: € 45.186,00
Percentuale finanziata: 83,34%

Obiettivo:
Promuovere il consolidamento della pace attraverso la reintegrazione socio economica dei giovani combattenti smobilitati nel Nord Karamoja, Uganda.
Beneficiari:
Oltre 510 giovani combattenti smobilitati (all'anno), 3.570 individui appartenenti alle famiglie dei giovani combattenti smobilitati (all'anno).
Descrizione progetto
Il progetto nasce per rispondere all'urgente necessità di offrire mezzi di sostentamento alternativi ai giovani combattenti smobilitati nel Karamoja post-conflitto. Con il significativo calo dell'insicurezza registrato a partire da giugno 2023, molti giovani recentemente disarmati e smobilitati sono alla ricerca di alternative al cosiddetto "sostentamento delle armi". Se queste opportunità non venissero fornite, il processo di consolidamento della pace rischierebbe di essere seriamente compromesso.
L'intervento prevede l'acquisto di un trattore, un aratro e dei materiali necessari per la manutenzione, consentendo a JPD-K di supportare i giovani smobilitati nell'avvio di attività agricole su larga scala. Questo garantirà non solo il loro sostentamento e quello delle loro famiglie, ma promuoverà anche la generazione di reddito attraverso l'aumento della capacità produttiva.
L'obiettivo è contrastare due delle principali cause dell’insicurezza nella regione: la povertà e la mancanza di mezzi di sostentamento.
Grazie all'acquisto del trattore, JPD-K potrà:
- Supportare 17 gruppi di giovani ex combattenti (per un totale di 510 individui), arando 15 acri di terreno per ciascun gruppo, raggiungendo così un totale di 255 acri coltivabili.
- Garantire a questi giovani e alle loro famiglie (per un totale di 3.570 persone) un sostentamento stabile e opportunità di generazione di reddito.
- Rafforzare gli sforzi di smobilitazione, dimostrando ai giovani ancora armati che esistono alternative concrete e sostenibili al "sostentamento delle armi".
Questo approccio non solo contribuisce alla stabilizzazione della regione, ma getta le basi per uno sviluppo economico duraturo, promuovendo la riconciliazione e la crescita comunitaria.