La Fattoria dei Sogni
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Palomabara Sabina (RM)
Associazione: La Fattoria dei Sogni Società Cooperativa Agricola Sociale
A carico di Prosolidar: € 50.000,00
Percentuale finanziata: 50,00%

Obiettivo:
Favorire il recupero e lo sviluppo delle capacità di soggetti con ritardo cognitivo, sviluppare percorsi lavorativi che permettano l'inserimento del disabile nella produzione aziendale, favorire percorsi terapeutici, riabilitativi e di cura, facilitare la coesione sociale in modo continuativo e sostanziale.
Beneficiari:
20 ragazzi e adulti con disturbo dello spettro autistico.
Descrizione progetto
Il progetto prevede la creazione di una fattoria sociale con orti, giardini e animali, offrendo anche servizi di ristorazione e ospitalità. Questo spazio sarà un luogo in cui le attività produttive agricole si integreranno con iniziative riabilitative, aggregative e di inserimento lavorativo, rivolte a soggetti fragili a rischio di esclusione sociale, con particolare attenzione alle persone con autismo.
È stato individuato un terreno con annesso immobile, che è stato acquistato e concesso in uso alla cooperativa. La proprietà si estende su circa 11.000 metri quadrati e include un edificio di 370 metri quadrati, distribuito su tre livelli, situato nel comune di Palombara Sabina (RM), un'area caratterizzata da una forte vocazione agricola. L’immobile necessita di un significativo intervento di ristrutturazione, per il quale è stato richiesto un contributo alla Fondazione Prosolidar.
Nel frattempo, il terreno è già utilizzabile per la coltivazione: in attesa dei fondi necessari, sono state avviate attività agricole, tra cui la coltivazione di ortaggi, la vendita diretta in campo e la produzione olearia. Nella progettazione di percorsi per la vita indipendente delle persone con autismo, è stato considerato essenziale l’aspetto occupazionale. Per questo motivo, il progetto mira a creare uno spazio in cui persone con autismo, insieme ad altri soggetti svantaggiati, possano sperimentare i valori della socialità e dell’aiuto reciproco, contribuendo al proprio benessere. La campagna, da sempre, rappresenta una risorsa preziosa per la salute mentale e fisica, favorisce le relazioni tra le persone e rafforza l'autostima. In campagna si sta bene!
Gli utenti saranno parte attiva del progetto e verranno coinvolti in:
- Produzione agricola e vendita dei prodotti;
- Allevamento di piccoli animali;
- Fattoria didattica;
- Ristorazione e ospitalità;
- Attività terapeutico-riabilitative.