Centro diurno disabili

Dati generali progetto

Anno: 2025
Paese: Tanzania
Località: Buswelu
Associazione: Associazione Filippo Astori OdV
Valore del progetto: € 33.700,00
A carico di Prosolidar: € 23.700,00
Percentuale finanziata: 70,33%


Obiettivo:

Promuovere l'autonomia dei beneficiari nelle attività quotidiane e nella formazione, affinché possano sostenersi in futuro.

Beneficiari:

13 ospiti dell’orfanotrofio Hisani con disabilità fisiche e/o cognitive.

Descrizione progetto

Il progetto ha l’obiettivo di offrire agli orfani disabili di Hisani un ambiente adeguato e attrezzato, grazie a un intervento di ristrutturazione, garantendo loro il supporto di specialisti competenti per lo sviluppo delle proprie capacità e per un percorso di crescita mirato.

È prevista la creazione di una struttura separata dall'Orfanotrofio, in cui i ragazzi disabili possano essere seguiti da personale specializzato attraverso programmi dedicati al potenziamento delle loro abilità. Il centro sarà operativo al mattino o nel pomeriggio, in base alle necessità degli assistiti, che rientreranno in Orfanotrofio per i pasti e per la notte.

L'iniziativa mira a offrire agli attuali 13 ragazzi disabili e a coloro che in futuro ne avranno bisogno le stesse opportunità di crescita e sviluppo di cui godono gli altri 110 orfani ospitati nell’Orfanotrofio Hisani. Attualmente, questi ragazzi non hanno accesso alla scuola e le loro prospettive future risultano limitate. La realizzazione del centro rappresenta quindi una concreta possibilità di miglioramento, favorendo l'integrazione del loro percorso educativo e sociale.