BIKE4ALL
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Roma
Associazione: A.S.D. SPORTUNITED
A carico di Prosolidar: € 29.755,00
Percentuale finanziata: 100,00%

Obiettivo:
Promuovere l'autonomia, l'inclusione e il benessere psicofisico attraverso il ciclismo, migliorando capacità motorie, cognitive, sociali e relazionali.
Beneficiari:
Bambini e ragazzi con autismo e disabilità intellettive.
Descrizione progetto
La bicicletta è l’unico mezzo di locomozione meccanico, insieme al monopattino (sebbene meno versatile), che la maggior parte delle persone con autismo e/o disabilità intellettiva può condurre in modo indipendente per tutta la vita, escludendo autovetture e motocicli. Per una persona con disturbo dello spettro autistico e/o disabilità intellettiva, imparare ad andare in bicicletta rappresenta una sfida significativa, ma al tempo stesso un'opportunità preziosa dal punto di vista motorio, neurologico, fisiologico e cognitivo.
Il progetto BIKE 4ALL offre ai partecipanti tutte le attrezzature necessarie per l’apprendimento della pedalata, il riscaldamento muscolare e il potenziamento fisico. Sono previsti l’acquisto e la costante manutenzione di biciclette, stabilizzatori, cyclette, spin bike, stepper, pesi e bande elastiche, in proporzione alle nuove e costanti adesioni.
Attualmente, il progetto coinvolge 54 atleti tra i 4 e i 36 anni. Le richieste di partecipazione, con una media di 2-3 a settimana, provengono principalmente per passaparola tra le famiglie o su indicazione dei centri di riabilitazione neuropsicomotoria che seguono gli atleti con autismo e/o disabilità intellettiva.