L'analisi finanziaria dei progetti riguarda l'anno solare 2015 e non l'anno di bilancio, per una questione gestionale, ma dà un ordine di grandezza dell'attività annuale della Fondazione.
È stata fatta una classificazione dei progetti per ottenerne una visione d’insieme. Ogni progetto finanziato è stato classificato con i seguenti criteri :
AREA DI INTERVENTO: è l’ambito in cui il progetto intende intervenire e per il quale si prefigge un obiettivo. Es.: Alimentazione, Acqua-Igiene, Salute …
BENEFICIARI: sono coloro ai quali è destinato l’intervento, ad es. Bambini, Malati ….
AREA GEOGRAFICA: è la parte del mondo nella quale interviene il progetto (con un dettaglio sull'Italia)
I seguenti grafici sono stati realizzati utilizzando come dati di ingresso i valori dei contributi erogati per ciascuno progetto entro il 31-12-2015.
La distribuzione del finanziamento per Beneficiari è stata una omogenea tra le varie fasce a parte ovviamente i Rifugiati. In “Altro” sono confluiti progetti relativi a più categorie nei casi in cui non ne prevale una specifica, oppure progetti riguardanti tipologie di beneficiari non classificate quali la Famiglia.
Nella distribuzione relativa alle aree di intervento spicca la “Formazione e Addestramento” e l'area "Salute".
La distribuzione geografica vede sempre due aree predominanti; la quota dell’Africa però subisce variazioni significative dovute a progetti di alta criticità (ospedale di Emergency).
Per quanto riguarda l’Italia continuano a prevalere le richieste provenienti dal Nord.
L’analisi della distribuzione per Fasce di finanziamento mostra che, mentre sul numero dei progetti vi è una notevole divaricazione, se si analizza l’importo, la distribuzione è piuttosto omogenea.
Prosolidar partecipa al finanziamento dei progetti in misura variabile. Sono state definite delle fasce delle percentuali di finanziamento rispetto al costo totale del progetto. Più della metà dei progetti riceve un finanziamento superiore all’80% del costo complessivo, mentre un terzo dei progetti riceve un finanziamento compreso tra il 20% e il 50%.
Dall’inizio dell’attività della Fondazione sono stati portati a termine 97 progetti, di cui si mostra la distribuzione negli anni. Si osserva un progressivo incremento dei progetti terminati.