PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Info :: Ultime


Il Consiglio di Prosolidar approva il bilancio 2009 e convoca l'assemblea dei soci.

Il 10 maggio è convocata l'assemblea per approvare bilancio e modifiche statutarie.
Il 13 Aprile si è svolto il Comitato di gestione di PROSOLIDAR, che ha ascoltato la relazione del Presidente sulla recente visita all'Aquila, sullo stato dei progetti e sulla situazione finanziaria.

Dopo la riunione del collegio sindacale, che ha approvato i conti di PROSOLIDAR, evidenziando il pieno equilibrio finanziario, si è riunito il Comitato di gestione, che ha preso atto con soddisfazione dell'andamento del FONDO. I Consiglieri hanno espresso il loro pieno sostegno alle iniziative assunte durante il Consiglio straordinario del 6 Aprile, che non si è limitato a testimoniare la viva solidarietà del mondo del lavoro e delle banche ai cittadini dell'Aquila, ma ha voluto prendere diretto contatto con le associazioni che sono state scelte in base allo scrutinio efettuato direttamente dai colleghi dell'Abruzzo.

Il Comitato di Gestione, dopo aver approvato il bilancio e la relazione del Presidente, ha convocato l'Assemblea dei soci, chiamata per statuto ad approvare i conti del Fondo e ad approvare le modifiche statutarie. Il Fondo cambierà ufficialmente il nome e dopo l'Assemblea assumerà PROSOLIDAR come parte integrante ed ufficiale del suo nome.

PROSOLIDAR- Fondo Nazionale del settore del credito per progetti di solidarietà- onlus. 

Il nome identifica immediatamente l'attività, lo scopo del sodalizio.Siamo sinceramente e affettuosamente attaccati a questo nome, che nasce in una brumosa serata belga per dare un nome al nostro sito: da qui il tocco internazionale, con la registrazione del dominio .eu.

PROSOLIDAR si legge in tedesco, francese ed inglese in modo univoco, forse ancora più diretto che in italiano.... un vero e proprio campione di integrazione e di immediata comprensione!

Sono stati esaminati anche alcuni progetti presentati che, al momento non hanno copertura finanziaria. Il Consiglio li ha approvati con riserva, mettendoli in esecuzione solo al momento di disporre  delle somme necessarie. Uno di questi progetti riguarda l'Italia e in particolare la cittadina di Giampilieri, un'altra grande dimenticata....per il riadattamento e la fornitura di materiali ad un centro di aggregazione sociale per i giovani. L'altro progetto riguarda la cooperazione con l'Eritrea di una equipe medica di Massa. Acquisto di medicine, viaggi e soggiorni di operatori sanitari e medici, che vanno volontari  d assistere, ma soprattutto ad insegnare al personale locale le tecniche più avanzate, le modalità migliori per riconoscere e curare una malattia.

Il Comitato ha deciso di presentare all'assemblea dei soci una proposta per ridefinire le modalità di finanziamento, che possano stabilizzare ed incrementare considerevolmente le risorse disponibili, nel tempo. I Consiglieri tutti, all'unanimità, si sono dichiarati favorevoli a proporre alle parti sociali di modificare gli accordi esistenti per consentire a PROSOLIDAR  di poter soddisfare le richieste di aiuto che gli vengono rivolte. Fermo restando il principio irrinunciabile della volontarietà dell'adesione al Fondo, le parti potrebbero raccogliere, attraverso il semplice meccanismo del silenzio-assenso tutti coloro che vorrebbero partecipare a questa grande  e bella iniziativa, ma non sanno concretamente come poter fare. 6 euro all'anno, l'equivalente di 6 caffè, per essere parte di questa chiara e concreta iniziativa, non sembrano una cifra che dovrebbe creare problemi a nessuno. Se poi non si vuole condividere, basta un cenno alla direzione del personale che non inserirà il nominativo tra i donatori.....C'est facile! Rispettiamo sinceramente tutte le opinioni.Ma su questo argomento aspettiamo di saperne qualcosa di più dopo l'assemblea.

Il Presidente

Edgardo Maria Iozia