Ferrara. Gia' operative le tensostrutture offerte da Prosolidar. San Felice sul Panaro, Acquistato un carro gru. Mirandola Acquistate le brandine per il campo di Gavello una frazione di Mirandola:
I bambini sono potuti tornare a scuola
Il nostro Consigliere Alessandro Spaggiari si è recato a fare un sopralluogo e ha inviato questo commento. Una testimonianza di chi vive a pochi chilometri dlle zone del terremoto.
Oggi sono stato a visionare la tensostruttura a Ferrara. E' collocata nel chiostro dell'edificio, che ospita le sezioni della materna e delle classi superiori Nella parte più esterna risale al 500. La quasi totalità delle chiese di Ferrara non é piu' agibile, così come molti palazzi storici e lo stesso castello. E' una visione surreale perché pur essendoci poche macerie i palazzi solo lesionati dall'interno e quindi presentano una normalità che inganna, come un corpo che esternamente pare scoppiare di salute, ma é lacerato di sofferenza. Oggi mentre rientravo c'é stata purtroppo un'altra scossa superiore ai 5 punti e questo infinito stillicidio non si arresta, non dà modo di riprendersi. Lungo la strada del ritorno, ho attraversato i paesi tra la provincia di Modena e Ferrara e non notavo nulla che segnalasse una situazione così anomala, Si, certo, qualche campanile pericolante, qualche chiesa scoperchiata, alcune case lesionate ma, tutto sommato una quasi normalità! Sino a quando, oramai all'imbrunire, ho notato che nelle case non c'erano luci perché erano vuote, per lo più abbandonate. Ed allora mi sono reso conto di quanto siano profonde le ferite inferte a questa terra ed alla sua gente, Un abbraccio
Alessandro