PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Fatti :: 2010


CRESCE LA RACCOLTA PER HAITI. 86.861,21 EURO AL 15 MARZO

Affluiscono i versamenti dalle Banche.
La Popolare di Sondrio guida la classifica provvisoria degli Istituti di Credito. 21.960 Euro il contributo generoso dei colleghi e dell'azienda.

Questa è la gara che ci piace di più: quella della solidarietà. Lo scorso anno un'altra Popolare, quella dell'Etruria ha vinto la sfida della generosità per i colleghi dell'Abruzzo. Aggiorniamo la classifica in tempo quasi reale, anche per cercare di stimolare una piccola emulazione positiva tra colleghi. Ogni contributo però è ugualmente importante. Il nostro non è e non vuole essere un giudizio di valore, ma una piccola statistica per riconoscere a chi più si è impegnato, il giusto merito, la citazione d'onore. Lo abbiamo fatto recentemente per il sindacato di Treviso della Fabi, lo abbiamo fatto con Alessia, la più veloce donatrice, con tutti gli immigrati che hanno fatto delle donazioni preziose, per il loro valore di partecipazione al dramma dei nostri concittadini abruzzesi. Lo faremo con tutte e tutti coloro, che stanno dimostrando una crescente fiducia in noi. Lo facciamo volentieri con Mario che ha aperto la sottoscrizione per il Cile cui non faremo mancare certamente il nostro sostegno.

L'idea del Fondo, dopo tanti anni di raccolte ad hoc è nata proprio da qui, dalla consapevolezza che per poter portare il nostro aiuto là dove ce n'è più bisogno, in tempo utile, a volte prima di tutti, come nel caso di Haiti: dovevamo avere  uno strumento con una piccola riserva disponibile subito.

E' successo in Abruzzo. Ad Haiti. Purtroppo non siamo ancora riusciti a portare il nostro aiuto ai nostri amici cileni, anche loro pesantemente colpiti dal sisma di magnitudo 8. Pensare che ad Haiti la Magnitudo era 7 e in Abruzzo 5,8. E la scala è logaritmica.

Non ci siamo riusciti perchè abbiamo già impegnato tutti i Fondi disponibili e la raccolta 2010 nei mesi di gennaio e febbraio ha totalizzato 89.314 euro. Una somma necessaria per coprire impegni di spesa per progetti che erano in lista di attesa, ma assolutamente insufficiente per poter ricostituire una piccola riserva per le emergenze:

Vorremmo poter fare molto di più, poter essere presenti con tutto il nostro impegno e la nostra passione vicino a chi ha più bisogno, ai più deboli, che non hanno proprio nessuno cui affidarsi. Noi ci proviamo: vi aspettiamo numerosi!