PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Fatti :: 2010


Si preannuncia una grande sorpresa. Il passaggio verso un nuovo sistema di contribuzione

Prosolidar è in procinto di fare un grande salto di qualitÃ
Opting out: preferisco di no! Questo il nuovo modello di adesione al Fondo che le parti sociali si apprestano ad approvare per l'adesione a Prosolidar, che ovviamente continua a restare volontaria. Nei prossimi giorni Abi e sindacati discuteranno questa proposta del Comitato di gestione, approvata dall'assemblea dei soci il 14 maggio scorso, come riportato sul nostro sito.

Importandolo dal gergo comunitario, un banchiere in visita a Bruxelles ha suggerito questa formula da utilizzare per la nuova adesione a Prosolidar. Letteralmente opzione-fuori, cioè la scelta di uscire da un quadro comunitario. Nella UE famoso l'opting-out del Regno Unito su molte normative europee, a partire dall'Euro e passando per l'applicazione della direttiva sugli orari di lavoro. Una opzione che viene vissuta negativamente dagli altri Paesi e dai membri della Commissione Europea, ma che nel nostro caso assumerà, invece, un valore molto positivo.

La possibilità di far conoscere a tutte e a tutti l'attività di Prosolidar, con una proposta di  contributo di 6 euro l'anno, meno delle famose mille lire al mese e fermo dal 13 gennaio 2005, data dell'accordo che diede vita a questa straordinaria avventura di Prosolidar.

Come funzionerà???

Aspettiamo per scaramanzia l'accordo sindacale e poi ne parleremo molto diffusamente su questo e su altri siti!!