La terza visita a l'Aquila ha dato buoni frutti
E' stata una giornata molto positiva. Grazie all'interessamento del Presidente della Circoscrizione Ugo De Paulis, alla costanza del Presidente dell'Associazione Alfredo Montesanti e alla disponibilità del sindaco Massimo Cialente, ma soprattutto grazie al finanziamento raccolto da Prosolidar, gli anziani di Paganica, frazione di l'Aquila potranno avere presto una nuova sede ove riunirsi: nel giardino della villa ducale di Paganica.
Appuntamento all'uscita dell'autostrada alle 11:00. Il tempo di un caffè e ci spostiamo nella nuova sede del Comune. Ci colpisce subito l'assoluta mancanza di protocollo: si arriva, ci si siede intorno ad un tavolo e si attende il sindaco. Tarderà una mezzora, era in conto! Si tirano fuori le carte, le autorizzazioni, i progetti, le delibere...ma nonostante tutto sia in ordine sembra che proprio all'ultimo sia sorto un problema: gli anziani li spostiamo da un'altra parte....La riunione serve proprio a prendere la decisione finale e la presenza di Prosolidar ad aiutare a prendere la decisione! E in effetti bastano poche spiegazioni, l'impegno da parte nostra a finanziare immediatamente l'avvio dei lavori, un ultimo sguardo alle carte e la decisione è presa. Gli anziani avranno presto la loro nuova casa, lì dove era stata promessa! Il Sindaco è una persona molto pratica, non ha bisogno di molte parole e appena ha saputo che la più intransigente delle consigliere circoscrizionali aveva dato il suo parere favorevole....si convince subito! Vuol dire che il progetto è valido veramente!
Foto di rito con il Sindaco, il Presidente del Consiglio Circoscrizionale e la delegazione degli anziani e si va subito a pranzo. (non perdete l'agnello abruzzese e gli spaghetti alla chitarra..) Nel pomeriggio visita alla villa che ospiterà il nuovo Centro Anziani.
Un bel giardino che ha conosciuto stagioni migliori, ma che gli anziani si sono impegnati a far rinascere...
Si improvvisa una sorta di assemblea. Diamo spiegazioni sull'incontro e prendiamo un impegno solenne. prima di Natale l'inaugurazione! Nessuno ci crede e, visto lo stato dei luoghi e la situazione ancora disastrosa che c'è a l'Aquila, come non dargli ragione? Ma non andiamo a vendere la magnificenza delle nostre opere, semplicemente portiamo il contributo generoso di tutti coloro che hanno voluto utilizzare Prosolidar per far pervenire il loro aiuto. L'importanza di questa iniziativa è stata ribadita con calore da Massimo Cialente. Queste iniziative servono enormemente. Il timore che il tessuto sociale lacerato e disperso non si rimargini più è alto. Il Centro sociale testimonierà la voglia di questo popolo di mantere integre le loro tradizioni, la loro cultura. Alla fine un bell'applauso chiude la nostra riunione. Si rientra a Roma, riceviamo dal Presidente della Circoscrizione, titolare della più rinomata salumeria di Paganica, anche un piccolo presente per la nostra visita:lo accettiamo volentieri!
La giornata non poteva concludersi meglio, arrivederci a dicembre!
Edgardo Maria Iozia
Presidente Prosolidar
n.b. Le foto della visita sono disponibili sul sito nella Sezione progetti/solidarietà Abruzzo/albums