PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

News :: 2009

Scarica "Il Centro di aiuto alle vittime della tortura sarà intitolato a Leonidas Gomez Rozo, "

Bancario, Democratico, Sindacalista, Assassinato
L'8 marzo del 2008, Leonidas è stato assassinato e fatto trovare sulle scale di casa. Era uno dei leader del Sindacato dei Bancari colombiani UNEB. Grazie all'interessamento di Tdh-Italia è stato possibile dedicare la Casona a Leonidas

E' un conto lunghissimo. 2630 sindacalisti assassinati negli ultimi 20 anni. Nel silenzio del mondo. Ci chiamarono dalla Colombia per informarci di questo orrendo delitto, compiuto contro un nostro collega ed amico: Leonidas era mite di carattere, ma determinato nel dfendere i diritti umani, civili e politici della sua gente. Il gruppo paramilitare Aguilas Negras ha dichiarato il sindacato UNEB un obiettivo militare e tutti i suoi dirigenti, possibili bersagli umani. "Continuiamo ad alzare la nostra voce di denuncia e di rifiuto alla distruzione del movimento sindacale con diversi mezzi e soprattutto con lo sterminio fisico; allo stesso modo esigiamo che le istituzioni nazionali, dipartimentali e di Distretto investighino e chiariscano i fatti": così si è espresso DOMINGO TOVAR ARRIETA, Direttore del Dipartimento per i Diritti Umani e la Solidarietà della centrale sindacale colombiana CUT.

Abbiamo chiesto alla Presidente di Terre des hommes-Italia, Donatella Vergari, con la quale abbiamo realizzatoilprogetto di acquisto della casa per il Centro de apoyo Psicosocial a victimas de torturas, di Bogot, di chiedere all'organizzazione se fosse possibile intitolare a Leonidas questa casa, nell'anniversario della sua morte. La risposta è arrivataprestissimo e positiva.

Vogliamo ringraziare TDH e il Centro per la grande disponibilità dimostrata e per la sensibilità verso la famiglia di Leonidas, che potrà essere assistita dalla equipe medica e psicologica del Centro.

L'8 Marzo è un giorno di riflessione, che riguarda essenzialmente le donne e i loro diritti, ma anche un giorno nel quale anche noi, qui in Italia,ricorderemo Leonidas e tutte le vittime della violenza in Colombia, da qualsiasi parte essa provenga.

In allegato la lettera del Centro del 18 febbraio

Edgardo Maria Iozia