I progetti di Prosolidar procedono molto bene
A Settembre il lancio ufficiale del Premio intitolato a Teresa Sarti Strada, inaugurata a Bogotà Casa Leonidas, i lavori a Kaunas sono a buon punto......
Partiamo per le vacanze con delle buone notizie. Innanzitutto l'accordo per la nuova modalità di contribuzione, che dovrebbe far lievitare sensibilmente la possibilità di finanziare progetti, che sono stati purtroppo accantonati per mancanza di fondi. Nel mese di Giugno è stato inaugurato il Centro di appoggio alle vittime della tortura di Bogotà nella Casa che Prosolidar ha comprato e che TdH Italia ha ristrutturato. La ragazza che suona il violino nelle diapositive di apertura testimonia la voglia di "normalità" che il Centro desidera offrire ai suoi assistiti. Normalità e tranquillità. Un bellissimo progetto di sostegno a tutte quelle persone che sono state vittime di torture, ai loro familiari, altrettanto minacciati nella loro quotidiana esistenza, da gruppi paramilitari e da bande armate dei più svariati colori... Il Centro è idealmente dedicato a Leonidas, per noi sarà sempre Casa Leonidas, ma la situazione è tale che mettere all'esterno una targa con il suo nome viene considerato una provocazione! Leonidas era un collega bancario, dirigente sindacale, assassinato l'8 marzo del 2008, il cui corpo è stato fatto ritrovare sulle scale di casa.
Questo il testo della email ricevuta da Terre des Hommes - Italia
Caro Edgardo,
solo per ricordati che domani, 18 giugno, viene inaugurato la “Casona” da voi finanziata. Stiamo preparando un comunicato che vi gireremo nelle prossime ore (seguito poi da foto e ulteriori news). C’è un’altra bella notizia: il centro è stato inserito in una lista ristretta di Istituti contro la tortura che rappresentano l’eccellenza a livello internazionale! E’ un successo che dobbiamo anche a voi.
Grazie di cuore
Paolo
La lettera di accreditamento indirizzata a Federica, la cooperante sul terreno di TdH
Dear Federica,Kaunas. Un altro bel sogno che si realizza, grazie alla caparbietà, all'ostinazione e al grande coraggio di un caro collega, oggi pensionato, nostro socio sostenitore dopo aver conosciuto Prosolidar da vicino. Sergio ha un cuore enorme ed ha impegnato tutto sè stesso per costruire questa casa famiglia per giovani donne orfane in Lituania. Il destino di queste ragazze è segnato. A 18 anni devono lasciare l'orfanotrofio e vengono lasciate a sè stesse, con un assegno di meno di 1000 euro. C'è chi le aspetta per offrire loro una fine sicura, il marciapiede, gravidanze e nuovi ospiti per gli orfanotrofi. Una catena perversa che si può provare a spezzare, offrendo a queste ragazze una casa e un'assistenza, ma soprattutto un lavoro. E questo è il sogno di Arunas che giorno dopo giorno si sta concretizzando. "La scatola", come la chiama Sergio, cioè la costruzione nuda sarà pronta tra poco. Un gruppo di alpini in congedo si è offerto per fare i lavori interni di muratura e pittura e per attrezzare la casa, che sarà gestita da una famiglia di custodi, dipendenti del comune di Kaunas. Prosolidar ha dato una mano perchè fosse possibile realizzare questo progetto, dopo aver concluso due iniziative con l'Associazione di Sergio in Senegal.
Del Premio Teresa Sarti Strada, Prosolidar per Emergency, ne abbiamo parlato in altra parte del sito, quando vedrete le opere che saranno proposte per il Premio, allora capirete meglio l'orgoglio di Prosolidar nell'aver "pensato" di ricordare così Teresa!!!
Terminiamo con un augurio di serene vacanze a tutte e tutti, vacanze "solidali"!!!!