La Biblioteca Apostolica Vaticana, Emergency, Prosolidar, Terre des Hommes e UNHCR stanno registrando un fortissimo interesse da parte dei media.
Ci sono molte altre cose che stanno realizzandosi, tutte insieme, in questi giorni. Sono il frutto di lavoro di mesi, di incontri, di riunioni ad hoc, di viaggi, di lunghe telefonate, anche intercontinentali con New York, ove risiede l'ideatore del progetto, il dr Claudio Gatti, che Prosolidar realizzerà in nome e per conto del Comitato Haiti, composto da Confindustria Cgil, Cisl e Uil, costituito per destinare e gestire la raccolta dei fondi fatta in occasione del terremoto tra le aziende e i lavoratori.
Lo avevamo detto all'inizio dell'anno. il 2011 sarà un anno di quelli da ricordare, quasi giorno per giorno da Prosolidar.
Il cambiamento del meccanismo contributivo, dopo aver ascoltato decine e decine di persone che lamentavano che Prosolidar era sconosciuta alla maggior parte delle colleghe e dei colleghi e che ci hanno convinto a proporre alle parti sociali, soci di Prosolidar, di adottare la procedura più semplice del silenzio assenso. Conseguentemente la decisione di modificare la struttura gestionale e dare finalmente a Prosolidar un assetto stabile e riconosciuto, con un profilo amministrativo più adatto alle nuove dimensioni: da qui la nascita della Fondazione!
Il progetto Ultima lira. La prima campagna di Fund raising di Prosolidar, esterna ai canali di finanziamento tradizionali e realizzata in partenariato con autorevolissime Istituzioni, quali la Biblioteca Vaticana e L'Agenzia dell'ONU per i rifugiati e stimatissime ONG come Emergency e Terre des Hommes.
La partecipazione di Prosolidar al bando del Comitato, per sostenere il progetto inizialmente proposto da Solidarité Haitienne e che sarà invece realizzato per ricostruire la scuola nazionale arti e mestieri, ad Haiti con la Congregazione salesiana, per la quale Prosolidar ha già deciso di impegnare i fondi raccolti, che ammontano a circa 450.000 euro, sottoscrivendo una convenzione con il Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana, Don Pascal Chavez.
L'avvio dei lavori, (è il caso di dire che è stato possibile solo per la caparbietà e l'ostinazione del Presidente della Scuola di mini basket de l'Aquila.), della palestra polifunzionale PalaAngeli - Prosolidar.
L'attività cosidetta ordinaria di Prosolidar è proseguita con ottimi risultati. I progetti finanziati hanno dato ottimi risultati. Mozambico, Cambogia, Burkina, Kenia, Mali, ma anche quelli pluriennali in Libano, Albania, Guinea.
A dicembre in due importanti città italiane ci sarà una manifestazione fatta in partenariato con uno dei nostri amici. Ma di questa iniziativa parleremo (per scaramanzia..) appena avremo il via libera da parte delle autorità interessate.
Sempre nel 2011 Prosolidar è diventato il primo finanziatore delle attività di UNHCR. Laura Boldrini lo ha voluto anche scrivere sul suo blog ospitato dal sito de La Repubblica.
A Settembre è stata siglata la convenzione per il finanziamneto del centro chirurgico di eccellenza dell'ospedale di Kampala in Uganda. Con questo intervento pluriennale, Prosolidar diviene il primo finanziatore in assoluto di Emergency!!!
Amici di Prosolidar. Ne abbiamo parlato a lungo ed ora passiamo, sempre in questo 2011 alla formalizzazione della sua nascita. Il Consiglio formalizzerà la decisione nel corso della prossima riunione convocata per il 28 novembre. In prima istanza e a norma di statuto, sarà costituito un albo ove le persone che intendono svolgere un'atività di volontariato potranno essere registrate e rappresentare Prosolidar in azioni esterne di monitoraggio dei progetti, di relazioni con terzi che volessero proporne di nuovi, di esperienza da fare sul campo, anche diversa da quella di monitoraggio, in cooperazione con i nostri partner; non escludiamo iniziative dirette del gruppo AdP in alcuni progetti (sono già in una fase avanzata di studio..).
Il Bilancio Sociale, Ambientale e di Genere. Prosolidar è naturalmente orientata verso progetti a forte carattere innovativo e ad alto valore aggiunto per la qualità della proposta e questa sarà una delle novità che accompagneranno la nascita della Fondazione. Anche questa saràuna promessa che avevamo fatto e che sarà mantenuta.
Il primo stage universitario, che inizierà a metà novembre con Maria Sole, laureanda in scienze politiche e "tifosa" di Prosolidar. Prima di iniziare ha già scritto un articolo sul sito!
La prima collaborazione volontaria della Dott.ssa Manuela Verni, esperta di project management e di architettura di sistemi informativi( ne aveva la responsabilità in una grande società petrolifera italiana). Ci aiuterà a predisporre un modello di gestione dei progetti, informatizzando tutta la procedura....
La ristrutturazione della Villa "La Gloriette", che sarà restituita, attraverso Libera ed Orsa Maggiore alla città di Napoli. Per un progetto ad altissimovalore ecologico, non solo nel senso letterale, ma propone una nuova ecologia nei rapporti tra persone,tra persone e territorio, tra organizzazioni di territori diversi ed autorità locali: L'obiettivo: sostenere e sviluppare la cultura della legalità!
Avevamo, prima di tutti con noi stessi, preso un impegno solenne: far fruttare la forza che ci derivava dalle decine di migliaia di colleghi che con il loro consenso, hanno dato a Prosolidar la possibilità di dimostrare quello che poteva fare. Oltre 225.000. Noi ce l'abbiamo messa tutta per onorare quell'impegno solenne...saranno altri a dire se ci siamo riusciti!