Riunione del Comitato di gestione
Il 27 Giugno 2008 si è riunito il Comitato di gestione, ha approvato il bilancio 2007 ed ha approvato nuovi progetti in Palestina, Brasile, Lituania ed Argentina e Burkina Faso. Il 2 luglio convocata l'assemblea dei soci.
E' stata una riunione molto significativa, quella tenutasi lo scorso 27 Giugno.
E' stato dato il benvenuto alla nuova componente del Comitato di gestione la dott.ssa Zèmiti, e al nuovo componente del collegio sindacale, l'avvocato Fiore. Il Comitato ha deliberato di assegnare alla Sig.ra Tomaccini, l'incarico di Segretaria del Comitato e ha ringraziato la Sig.ra Nicolini, coordinatrice operativa di Enbicredito per il contributo che ha dato e continuerà a dare per la gestione del sito, grazie alla disponibilità dell'Ente. Il Fondo, come è noto, non dispone di personale proprio e la collaborazione con l'Ente bilaterale per la Formazione assume un valore di particolare importanza. Il Comitato ha espresso la sua gratitudine all'Ente.
Dopo aver constato l'esigenza di migliorare le modalità e la chiarezza di comunicazione tra le aziende e il Fondo, relativamente ai versamenti ad esso destinati, si è passati all'esame del Bilancio 2007.
Il Bilancio ha evidenziato erogazioni per 616.344 euro ed entrate per 961.450 euro. L'ammontare delle entrate fa riferimento alle annualità 2005, 2006 e 2007, ma, considerando che il Fondo è divenuto operativo solo nel 2007 ( a seguito di procedure burocratiche per ottenere la qualifica di Onlus), si è deciso di sintetizzare nell'anno 2007 gli importi delle entrate precedenti. il saldo contabile al 31.12.2007 ammonta a circa 345.000 e copre integralmente gli impegni di spesa per l'anno 2008.
Il Comitato ha preso favorevolmente atto delle risultanze, che testimoniano che l'operatività del Fondo è molto positiva e che ci sono le condizioni per poter approvare ulteriori progetti.
L'ammontare totale dei progetti approvati è di 475.000 euro ed interessano
Brasile Scuole di Abaetuba-Parà, costruzione di aule e forniture di materiali
Argentina Fornitura di materiale medico all'ospedale pediatrico di Santiago del Estero
Palestina Acquisto macchinari per il forno di Betlemme
Lituania Casa famiglia per giovani donne
Burkina Attrezzature scolastiche
Il progetto in Brasile è su base triennale.
Il Comitato di gestione ha deciso di lanciare ufficialmente la campagna: "Obiettivo 1 milione", chiedendo un incontro ai soci per il prossimo mese di Settembre per concordare le modalità e l'insostituibile sostegno al progetto. Solo attraverso una convinta adesione e mobilitazione di tutte le energie disponibili il risultato potrà realizzarsi. Il Comitato è convinto che il sito web, che è stato apprezzato dai componenti del Comitato per la sua semplicità ed immediatezza di linguaggio e per la sua veste grafica e semplicità di navigazione, potrà essere un valido strumento di sostegno alla campagna.
Il Comitato ha dato mandato infine al Presidente di prendere in esame la possibilità di iscrivere il Fondo all'elenco delle Onlus ammesse ai finanziamenti dell'Unione Europea, per cercare di continuare a sostenere nel tempo i progetti del Fondo anche con co-finanziamenti assicurati dai Fondi alla Cooperazione dell'UE.
Al termine dei lavori è stata convocata l'assemblea dei soci per il giorno 2 luglio con convocazione urgente e straordinaria, per l'approvazione del bilancio 2007
Il Presidente del Comitato di Gestione
Edgardo Maria Iozia