PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Progetti :: Scuola di Abaetuba


Costruito il tetto delle aule!

I lavori proseguono spediti ad Abaetuba
In Brasile si lavora alacremente per terminare in tempo la costruzione delle nuove aule per l'inizio dell'anno scolastico. Il 14 febbraio, giorno di San Valentino saranno pronte per accogliere i nuovi studenti

Stiamo seguendo passo passo la costruzione delle nuove aule e dei laboratori ad Abaetuba. Abbiamo documentato la posa delle fondamenta, l'innalzamento delle mura e ora il tetto è stato montato, manca la copertura e l'intonaco e le aule saranno disponibili per iniziare il nuovo anno scolastico.

Pochi mesi ci separano dalla presentazione dell'esecutivo del progetto, il più importante finora realizzato dal nostro fondo Prosolidar e stiamo per assistere alla inaugurazione. Per noi italiani una bella lezione di volontà ed efficienza. L'impresa, lo ricordiamo con piacere, ha iniziato a lavorare al buio, sulla base delle delibere assunte dal nostro Comitato di Gestione, ma senza aver avuto nulla di concreto in mano. Sulla fiducia verso di noi e verso il Vescovo di Abaetuba, Monsignor Flavio Giovenale, cuore e motore della diocesi più povera dello Stato più povero del Brasile. Abbiamo ricevuto e pubblicato le foto di ragazze e ragazzi che studiano e imparano un mestiere nella scuola: falegnami, saldatori, magazzinieri, idraulici, elettricisti, meccanici. Ma le industrie non richiedono più operai e manovali, vogliono ormai soltanto tecnici specializzati e le aule serviranno proprio per aprire un nuovo ciclo di studi superiore. Un aspetto molto particolare ed importante per noi riguarda il primo corso in assoluto  Amazzonia per formare tecnici ambientalisti, cioè  personale da adibire alla salvaguardia del patrimonio forestale, della bio-diversità di quella immensa foresta pluviale costituita dal bacino del Rio delle Amazzoni. Sapere che le nostre aule saranno frequentate dalle giovani generazioni per apprendere anche il valore e le tecniche di salvaguardia dell'ambiente e che in questo modo anche noi diamo una mano al pianeta, rende questo progetto ancora più simbolico ed importante!