PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Progetti :: Premio Teresa Sarti

Emergency, Fondazione Collodi e Prosolidar si uniscono insieme per il premio intitolato a Teresa Sarti Strada.

Pubblichiamo il bando del Premio
Lo avevamo annunciato da tempo e finalmente siamo giunti alla conclusione della fase preparatoria. Il Premio sarà presentato nelle scuole, direttamente ai nostri figli, attraverso le reti delle tre organizzazioni, la giuria, presieduta da Vauro, assegnerà i premi che saranno consegnati in una cerimonia durante il Compleanno di Pinocchio, che si svolgerà a Collodi il 28 di maggio. Le scuole vincitrici avranno un riconoscimento e un buono per acquistare materiale didattico mentre i primi 500 bambini che presenteranno un'opera riceveranno un ricordo della manifestazione. I vincitori singoli saranno invitati alla premiazione e riceveranno una pergamena e una medaglia ed un piccolo dono. Saranno nominati per il 2011 "ambasciatori di pace".Tre opere di grandi artisti saranno messe in mostra nelle città dei primi classificati per classi d'età per un anno, in seguito saranno esposte nelle città dei vincitori della edizione sucessiva.

1° Premio Teresa

Sarti Strada

24° Compleanno

di Pinocchio

Bando

1 – ENTI ORGANIZZATORI – COMITATO PROMOTORE

Prosolidar - Fondo Nazionale di solidarietà per il settore del credito - Onlus continua la sua opera a sostegno delle attività umanitarie di Emergency istituendo il Premio Teresa Sarti Strada. Nella sua prima edizione il Premio Teresa Sarti Strada si svolge in abbinamento al 24° Compleanno di Pinocchio, grazie alla collaborazione della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Il Comitato Promotore del Premio – che organizza il Premio - è costituito da rappresentanti di Prosolidar, di Emergency e della Fondazione Collodi.

2 –  FINALITA’

Il Compleanno di Pinocchio e il Premio Teresa Sarti Strada promuovono la cultura e l’interesse dei bambini e dei ragazzi verso le più attuali tematiche sociali, al fine di sollecitare i giovanissimi, le famiglie e le scuole alla partecipazione attiva in un processo creativo di interpretazione, rielaborazione e riflessione.

L’obiettivo è far acquisire ai partecipanti una consapevolezza diretta dei valori della pace, della solidarietà, dei diritti umani e della giustizia sociale e far loro esprimere singolarmente o nella comunità scolastica un’idea di futuro costruito su valori positivi.

3 – TEMA DEL CONCORSO

Il tema del 1° Premio Teresa Sarti Strada e del 24° Compleanno di Pinocchio è la promozione e la continua costruzione dei valori universali della Pace, della Solidarietà, dei Diritti umani e della Giustizia sociale.

4 – PARTECIPAZIONE

Il Premio Teresa Sarti Strada è riservato alle ragazze ed ai ragazzi iscritti alle scuole elementari e medie, dai 5 ai 14 anni. Potranno partecipare:

-       i singoli ragazze e ragazzi, con la espressione della loro creatività personale

-       le scuole con lavori realizzati in gruppi classe o interclasse, coordinati dagli insegnanti nell’ambito dell’attività didattica

5 – ELABORATI AMMESSI

TIPOLOGIA

Sono ammessi elaborati singoli, di gruppo, di classe o di interclasse, costituiti da disegni o elaborati grafici altrimenti realizzati (anche con tecniche miste), ispirati ai temi del Premio.

Gli elaborati potranno essere cartacei o convertiti in formato elettronico.

Gli elaborati cartacei dovranno essere compresi tra la misura minima di cm. 21 x 29,7 (A4) e la misura massima di cm. 70 x 100.

Per gli elaborati convertiti in formato digitale dovrà essere usato il formato immagine JPG o PDF di dimensioni max 1 Mb.

QUANTITA’

Ciascun partecipante singolo non potrà inviare più di un elaborato.

Ciascun gruppo classe o interclasse potrà inviare una serie di lavori singoli coordinati in numero non superiore a quello degli alunni o un lavoro collettivo di pari dimensione.

6 INVIO DEGLI ELABORATI

Gli elaborati dovranno essere spediti inderogabilmente entro e non oltre il 31 marzo 2011:

- gli elaborati cartacei o i file su supporto CD o DVD dovranno essere spediti per posta o corriere a Prosolidar - Fondo Nazionale di settore del credito - ONLUS, Via Lombardia 30, 00187 Roma.

- gli elaborati in formato digitale potranno essere inviati come allegati al seguente indirizzo e-mail: premioteresa@gmail.com

Faranno fede per la data del timbro postale o la data di invio dell’e-mail.

In entrambi i casi l’invio dovrà essere accompagnato da lettera o e-mail contenente:

-       per i singoli: nome e cognome, anno di nascita, indirizzo completo, indirizzo e-mail, recapito telefonico

-       per le scuole: nome e tipo di scuola, indirizzo completo, indirizzo e-mail, recapito telefonico e fax, classe o classi, nome e cognome degli insegnanti, elenco completo degli alunni partecipanti al gruppo di lavoro con specificazione dell’anno di nascita

7  GIURIA

Il Comitato Promotore del Premio nominerà una giuria - composta da artisti, scrittori, esperti nei temi proposti dal bando - che sceglierà gli elaborati che colgono meglio lo spirito dell’iniziativa.

8 PREMIATI

Saranno premiati gli elaborati divisi in fasce per classi d’età:

fascia 1 = nati dal 2005 al 2002,

fascia 2 = nati dal 2001 al 1999,

fascia 3 = nati dal 1998 al 1996,

e per ciascuna delle fasce d’età sarà premiato un elaborato dei singoli partecipanti e un elaborato delle scuole.

In caso di lavori interclasse cui partecipano alunni di età diverse, il lavoro sarà inserito nella fascia di età prevalente.

La giuria potrà inoltre proporre al Comitato Promotore del Premio, che deciderà in merito, di assegnare un “Premio speciale della giuria”.

9 SELEZIONE ELABORATI NON VINCITORI

Per ciascuna fascia d’età sia dei singoli partecipanti sia delle scuole saranno selezionati 10 tra i lavori migliori, per un totale di 60,  che saranno esposti a Collodi, nel Parco di Pinocchio, durante il Compleanno di Pinocchio insieme agli elaborati vincitori. La mostra potrà essere resa itinerante a cura del Comitato Promotore del Premio.

10 – PREMI

I vincitori per ogni fascia, singoli e scuole, riceveranno:

- una pergamena e una medaglia in argento

- una Biblioteca di Pinocchio, costituita da libri appositamente scelti per i singoli e le scuole

- un piccolo premio (non in denaro)

- saranno ospitati con i genitori o con gli insegnanti alla premiazione, che si svolgerà a Collodi (PT) nel Parco di Pinocchio in occasione del 24° Compleanno di Pinocchio, l’ultimo sabato di maggio (28/05/2011).

Inoltre, i vincitori saranno invitati a visitare gratuitamente i luoghi di Pinocchio: il paese di Collodi, lo Storico Giardino Garzoni con la Butterfly House, il Parco di Pinocchio, la Biblioteca collodiana presso la sede della Fondazione Collodi (www.pinocchio.it).

Le tre scuole vincitrici, quale riconoscimento per il loro impegno, riceveranno un buono acquisto per materiale didattico del valore di 1.000 euro.

11 –  RICONOSCIMENTI

I tre vincitori singoli saranno nominati “Ambasciatori di pace”. L’Ambasciatore di pace avrà diritto, per un anno, ad esporre il proprio elaborato insieme a un’opera d’arte contemporanea, nella propria città, in un luogo pubblico ove ne sia garantita la sicurezza (ad esempio scuole, comuni, musei). Prosolidar ha acquistato, nell’ambito del progetto “Adotta un disegno”, tre opere d’arte dei maestri Buren, Geers e Pierre e Gilles da Emergency. La giuria abbinerà le opere ai tre disegni dei vincitori.

12 COMUNICAZIONE E CONFERMA

I vincitori del concorso riceveranno comunicazione del conferimento del premio. Dopo aver ricevuto la comunicazione, i genitori dei partecipanti singoli e i dirigenti delle scuole prenderanno contatto tempestivamente con la Segreteria del Premio (premioteresa@gmail.com -  tel. 0642035922) per confermare la partecipazione alla cerimonia di premiazione del 28 maggio 2011 a Collodi.

13 – INCENTIVI AI PARTECIPANTI

I primi 500 partecipanti che invieranno per posta o per e-mail i loro elaborati, riceveranno un ricordo della manifestazione. Sul sito web http://www.prosolidar.eu ci saranno aggiornamenti costanti sul numero degli elaborati pervenuti.

14 – VARIE

Il Comitato Promotore del Premio, costituito da rappresentanti di Prosolidar, di Emergency e della Fondazione Collodi, si riserva il diritto di riprodurre gli elaborati inviati, di raccoglierli per un’eventuale pubblicazione, di utilizzarli in altri modi comunque conformemente alle finalità etiche e culturali del Premio.

Tutti gli elaborati pervenuti in qualsiasi forma non saranno restituiti.

I partecipanti con l’invio dei loro elaborati, sia in originale, che in formato digitale, accettano le norme del presente bando, riconoscendo al Comitato il diritto di pubblicazione e di uso.

15 – PRIVACY

In rispetto alla legge n° 675/96 s’informa che i dati dei partecipanti saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso e conservati in conformità alle previsioni di legge. Il responsabile del trattamento dei dati è il Presidente di Prosolidar.