PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Progetti :: LA CASA NEL CUORE


Corsi di Lingua Italiana

impariamo la lingua di Dante
Un modo concreto per reinserire i bambini e offrire loro un'opportunità anche in prospettiva di un lavoro.

(II) Corsi di “lingua italiana”

L’idea di fornire corsi di lingua italiana ai bambini e alle loro famiglie è strettamente collegata al progetto summenzionato di reinserimento dei bambini nei loro contesti familiari su due fronti.

Da un lato essa è funzionale ad una delle attività previste nel progetto (I)  vale a dire quella di dare  supporto e assistenza ai genitori dei bambini anche, se del caso, nella ricerca di un impiego funzionale alla sussistenza economica della famiglia stessa e alla relativa capacità di riaccogliere i bambini.

Dall’altro si inserisce nel quadro del percorso formativo e scolastico dei bambini essendo detti corsi concepiti nell’ottica del futuro ingresso dei bambini stessi nel mondo del lavoro.

Data la matrice italiana dell’iniziativa La Casa nel Cuore intende infatti sfruttare, laddove i genitori dei bambini risultino disoccupati, la rete di contatti e connessioni con il mondo dell’imprenditoria italiana presente in Albania .

E’ opportuno a tale proposito menzionare che pur essendo stata in passato la lingua italiana molto parlata sul territorio albanese grazie agli storici legami tra Italia e Albania e al ruolo determinante della Televisione italiana soprattutto durante il regime, oggi si constata una generale ridotta propensione  soprattutto nelle ultime generazione a parlare l’italiano.  

In particolare, da un’analisi condotta sulle famiglie albanesi risulta che i bambini hanno poca conoscenza della lingua italiana. Nelle scuole la lingua principale insegnata è l’inglese. Gran parte delle famiglie non hanno la possibilità economica di iscrivere i loro bambini ai corsi di lingua straniera, a causa del costo molto elevato rispetto al loro reddito.

Manca inoltre l’informazione sull’importanza della conoscenza di quale delle lingue straniere sono necessarie per trovare un posto di lavoro.

Queste considerazioni ci hanno spinto a ritenere che fornire ai nostri bambini e alle loro famiglie corsi gratuiti di italiano possa contribuire a rafforzare dei legami già esistenti tra i nostri paesi oltre che possa rappresentare un’opportunità ulteriore per un possibile impiego in considerazione del recente trend che vede aumentare gli investimenti italiani nel paese.