PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Progetti :: Solidarietà Abruzzo


GRAZIE!!!!La raccolta di fondi per la ricostruzione raggiunge 700.766,37 euro

Altri 253.000 euro si sono aggiunti alla somma raccolta fino al 20 luglio
Pensavamo di aver ottenuto un risultato straordinario, ma abbiamo superato ogni aspettativa. Una citazione è obbligatoria: i colleghi del Gruppo Monte Paschi hanno contribuito con un "assegno" di 103.543,31 euro e quelli della Banca Etruria con uno altrettanto importante di 99.143,89 euro, aggiudicandosi entrambi il simbolico premio della solidarietà .

Una storia che ricorderemo, questa raccolta di fondi straordinaria per sostenere la ricostruzione nei paesi sconvolti dal terremoto del 6 aprile. Una storia di generosità e fiducia, di appartenenza  e di coinvolgimento, di sostegno e di fratellanza. Una comunità, quella colpita dal terremoto,  che al di là del beneficio economico, attraverso queste donazioni continuerà a sentire la presenza discreta e solidale delle migliaia di persone che con un piccolo gesto hanno voluto testimoniare il loro sentire. Come promesso pubblicheremo l'elenco delle donazioni. Non sarà un elenco nominativo, per rispettare la privacy dei donatori, ma avrete lo stesso l'idea di quante persone abbiano scelto Prosolidar, la nostra Onlus, per la loro donazione.

Il valore aggiunto del nostro Fondo è dato dalla capacità di lavorare insieme, imprese e lavoratori e di lavorare bene, in un clima costruttivo e positivo.  Vogliamo coinvolgere anche i nostri colleghi dell'Abruzzo nella scelta dei progetti da finanziare. Un modello di codecisione da estendere nel territorio e sviluppare in futuro in altre esperienze.

Dall'Abruzzo partirà un progetto pilota di proposta e di gestione delle iniziative di solidarietà nazionali ed internazionali che vedranno rappresentanti del mondo del lavoro e delle imprese lavorare fianco a fianco per individuare e sostenere progetti, seguendo la metodologia e le regole che ci siamo dati nel Fondo Nazionale.

Una delegazione del Fondo, dopo la visita del 1° Maggio, si recherà di nuovo all'Aquila e incontrerà le Autorità locali e le rappresentanze regionali dell'Abi e dei Sindacati per aprire il tavolo operativo nel quale si costruirà questo nuovo modello di gestione.

Faremo un resoconto dettagliato delle iniziative che saranno prese e un rendiconto puntuale delle spese. E fino all'ultimo centesimo raccolto sarà speso esclusivamente per i progetti.

Questo è un punto d'onore per Prosolidar e anche per questo le persone si fidano di noi!!