PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Progetti :: Scuola di Abaetuba


Abaetuba -Parà - Brasile. Ampliamento del Centro Professionale e della scuola

La formazione scolastica e professionale per promuovere lo sviluppo sociale.
Il Brasile, uno Stato dalle mille contraddizioni, ricchissimo e poverissimo. Le ricchezze del Brasile non derivano soltanto dalle risorse minerarie, forestali, idriche, ma essenzialmente dalla creatività e dalla capacità innovativa del suo popolo. Le sue estreme povertà , causate da decenni di assenza di politiche sociali e di promozione degli ultimi, interessano in particolare le giovani generazioni.

 L'urbanizzazione selvaggia - simbolizzata dalla proliferazione di baraccopoli (“favelas”) che punteggiano le megalopoli di Rio de Janeiro e San Paolo - ed un livello di sottoccupazione sicuramente elevato , si sovrappongono  a partire dalla metà degli anni ’80 alla storica disuguaglianza di reddito costituendo una seria minaccia alla stabilità sociale. In quel periodo comincia ad aumentare il numero di reati violenti contro la persona, portando l’omicidio ad essere la prima causa di morte tra la popolazione giovanile.

L'affermarsi di un sistema democratico-rappresentativo non ha sinora migliorato la situazione. Il rapporto della Banca Mondiale del 1995 classificava il Brasile come il Paese con la peggior distribuzione del reddito al mondo dopo la Sierra Leone  e le cose non sono molto migliorate.

Nel Brasile oltre ad una pessima distribuzione del reddito, esistono degli Stati poverissimi, il più povero è il Parà, sul Rio delle Amazzoni, vicino alla grande foce.

Il numero di persone che vivono al di sotto della soglia di povertà è ancora impressionante: nel 2005 quasi la metà della popolazione Parà vive in questa situazione. Nel 2004 erano 3.056.019 (44,71%), nel 2005 sono diventate 3.439.909 (49,40%), da un anno all’altro sono aumentati di più di 383.890 unità. La Regione Metropolitana di Belém, dove si concentra circa il 30% della popolazione dello Stato del Parà, stima 781.021 persone povere, con un incremento del 14,69% rispetto al 2004. Il tasso di disoccupazione dello Stato del Parà è cresciuto nel 2005 al 7,24%, mentre nel 2004 era al 6,44%. Nella regione metropolitana di Belém il tasso di disoccupazione, fermo al 11,74% nel 2004, è passato al 12,69% nel 2005. Questa situazione di esclusione sociale si riflette negativamente sugli indici di violenza, che sono legati al numero di interventi della polizia: 297.244 sono quelli registrati nel 2005, saliti a 332.254 nel 2006 nello Stato del Parà. 

Questo il contesto socio-economico dove si colloca l'intervento del Fondo.

Ad Abaetuba, cittadina creata nel 1750 col nome di Abaeté (uomo forte e valente nel toponimo indigeno), che dista solo 80 km dalla capitale Belém, è avvenuto l caso della giovane quindicenne, LRB, messa in una cella per oltre 20 giorni con 34 uomini. E' stato sollevato un caso internazionale e lo stesso Presidente del Brasile Ignacio Da Silva è intervenuto per condannare l'accaduto. Il Vescovo della città, d. Flavio Giovenale, cuneese, ha ricevuto minacce di morte per la condanna ferma di quanto avvenuto, sotto la responsabilità di una  delegata di giustizia (sic!). 

Questo progetto vuole manifestare una solidarietà duplice: verso i minori dello Stato del Parà, per offrire loro un'opportunità di studio e di crescita nella formazione, ma anche verso il Vescovo e tutti coloro che si oppongono strenuamente a tale barbarie.

 

Il Progetto

 

Ampliamento del Centro Professionale Cristo Lavoratore

 

Da agosto 2002 più di 10.000 giovani sono passati nei suoi corsi, ma le imprese richiedono lavoratori specializzati con titolo di studio superiore. Lavoratori con il diploma di terza media (Ensino Fundamental) non vengono più inseriti nelle aziende. E' richiesto il titolo di studio che si raggiunge nel triennio successivo ( Ensino Medio). Per poter offrire a 1.200 allievi nuove classi e nuovi laboratori, occorrono mobili, strumenti professionali oltre l costruzione.

L'importo necessario è stimato in  € 274.000. 

 

Ampliamento della Scuola Cristo Redentore

 

Per portare la capacità della Scuola a 1.400 allievi ( ogni anno almeno mille bambini terminano le elementari, ma non trovano posto nelle scuole medie) servono altre classi e un laboratorio di informatica. 

Per questo progetto l'importo stimato è di € 57.500.