PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Progetti :: Solidarietà Abruzzo


Solidarietà in Abruzzo: 714.478,39 euro raccolti, 50.000 donati da Prosolidar 764.478,39 euro il totale disponibile

Conclusa la raccolta si avvia la fase di scelta dei progetti.
Il 22 ottobre si è svolta la prima riunione a l'Aquila delle segreterie regionali delle Organizzazioni Sindacali e dei rappresentanti dell'Abi della Regione dell'Abruzzo, per esaminare i migliori progetti da sottoporre al Comitato di gestione per l'utilizzo dei fondi. La prossima riunione è stata già fissata all'11 novembre p.v.

Questa volta abbiamo voluto sperimentare un progetto pilota di pieno coinvolgimento del territorio per individuare uno o due progetti da finanziare.

Prosolidar è il Fondo di solidarietà di tutte le persone che lavorano nel settore bancario e finanziario e che hanno deciso di aderire alla richiesta di 6 euro l'anno. La gestione è affidata ad un comitato di gestione paritario tra Aziende e Sindacato di 8 componenti. In questo caso il Comitato ha deciso di farsi assistere dai rappresentanti sul territorio per l'individuazione dei progetti, di aprire cioè una fase nuova nell'allargare la partecipazione e la responsabilità.

L'orientamento che è emerso nella prima riunione è quello di indirizzare la scelta verso quei Comuni che sono rimasti ai margini dei flussi di aiuti che si sono riversati sul territorio e verso quelle iniziative che non trovano sostegno finanziario nè pubblico nè privato.

La somma totale è molto importante, tenendo conto che i gruppi più importanti hanno deciso di non collegarsi alla iniziativa generale di categoria, aprendo una sottoscrizione tra i lavoratori distinta dal resto della categoria, cioè non hanno partecipato alla raccolta promossa da Prosolidar.

Il Comitato di Gestione  è particolarmente soddisfatto del risultato finale e ringrazia le centinaia di sottoscrittori privati e le migliaia di lavoratori con le loro aziende, che consentiranno di realizzare un progetto importante, che testimonierà la generosa solidarietà delle persone che lavorano nel settore e delle loro aziende.